Cronaca

Corso 'patentino per cani', oltre cento i partecipanti

Iniziato ieri, al centro commerciale CremonaPo, il corso di formazione per proprietari di cani con la presenza di ben 104 utenti. Il ciclo di lezioni, organizzate dal Comune di Cremona in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’Ats Valpadana di Cremona e con l’Ordine Medici Veterinari di Cremona, sono tenute da medici veterinari con formazione specifica in Medicina Comportamentale e trattano importanti argomenti che spaziano dall’etologia canina al comportamento e al linguaggio del cane.

I temi trattati forniscono ai partecipanti le corrette conoscenze e competenze per instaurare un rapporto equilibrato con il proprio cane, per un vero possesso responsabile. Al termine del corso (le prossime lezioni saranno il 25 settembre, il 2, 9 e 15 ottobre) i partecipanti sosterranno un test per verificare il livello di apprendimento e ottenere il patentino.

Sono circa 600 i proprietari di cani che hanno partecipato alle precedenti edizioni, in totale 8 negli ultimi anni. Cremona, grazie alla collaborazione fra Comune, Ats Valpadana, Ordine dei Medici Veterinari e alla disponibilità del centro commerciale CremonaPo, risulta tra le città più ‘virtuose d’Italia’ per aver organizzato diverse edizioni del corso di formazione che ha riscontrato un grande interesse da parte di cittadini, sempre più attenti e sensibili verso questo tema.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...