Cronaca

L'avvio del nuovo anno pastorale lunedì in cattedrale con il vescovo

Lunedì 19 settembre, alle ore 21, la Cattedrale di Cremona accoglierà i sacerdoti, religiosi e laici delle comunità parrocchiali che, con il vescovo Antonio Napolioni, inaugurano un nuovo anno pastorale. Le indicazioni che il Vescovo ha affidato alla Diocesi presentano la Chiesa cremonese come un cantiere aperto, pronto a concretizzare quel “sogno” che Papa Francesco ha più volte descritto. Non è principalmente l’invito a buttarsi nella frenesia del fare. Ecco perché questo ritrovarsi metterà al centro l’ascolto della Parola.

Il “discorso della montagna” segna la prima tappa di questo quinquennio guidato dai discorsi di Gesù secondo l’evangelista Matteo. L’auspicio è che in ogni comunità si crei uno spazio di ascolto della Parola perché tutti, si riscoprano discepoli del Signore.

Dopo la riflessione del Vescovo, il vicario generale don Massimo Calvi e il vicario episcopale per la Pastorale e il Clero don Gianpaolo Maccagni introdurranno i momenti di preghiera sottolineando le attenzioni prioritarie: uno sguardo al territorio nel quale le comunità parrocchiali vivono e testimoniano il Vangelo e ai presbiteri della Chiesa cremonese che, insieme ai laici e ai religiosi, sono impegnati ogni giorno ad esserne gli animatori.

Non mancherà uno sguardo al mondo giovanile con immagini della Gmg a Cracovia e alcune intenzioni di preghiera per il Sinodo dei Giovani, prossima occasione di incontro e di ascolto.

A conclusione, prima della benedizione finale, sarà consegnato il testo delle Linee Pastorali ai vicari zonali e a rappresentanti dei Consigli Pastorali Zonali. Il Vicario per la Pastorale comunicherà poi i principali appuntamenti diocesani. All’uscita alcuni incaricati distribuiranno a ogni comunità parrocchiale copie delle Linee pastorali e il libretto “Sognate anche voi questa chiesa” con la sintesi del Convegno ecclesiale di Firenze. La serata sarà trasmessa in diretta streaming dal portale diocesano www.diocesidicremona.it e dall’emittente radiofonica diocesana RCN-InBlu.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...