Cronaca

Domenica a S. Agata l’ingresso di don Irvano Maglia, celebrazione con il vescovo

Domenica mattina il vescovo Antonio Napolioni presiederà dalle ore 10 la Messa di insediamento di don Irvano Maglia, nuovo parroco della comunità di S. Agata e S. Ilario. Come spiega il portale della Diocesi, la celebrazione, che si svolgerà nella chiesa di S. Agata, sarà preceduta, sul sagrato, dal saluto del sindaco Gianluca Galimberti. In chiesa, dopo il saluto liturgico da parte di mons. Napolioni, il vicario zonale, don Gianpaolo Maccagni, darà lettura del decreto di nomina del nuovo parroco che, al termine, aspergerà l’assemblea con l’acqua benedetta e incenserà la mensa eucaristica.

Poi Marta Lucchi, in rappresentanza dell’intera comunità parrocchiale, porgerà il saluto al vescovo e al nuovo parroco, cui sarà donata una pubblicazione sui due santi patroni. Tra i sacerdoti concelebranti, aggiunge il sito della Diocesi, spiccheranno quanti operano in parrocchia: il vicario don Stefano Montagna e i collaboratori don Angelo Guerreschi Parizzi e don Franco Regonaschi.

Alla fine dell’omelia, tenuta da mons. Napolioni, il nuovo parroco, conclude il portale diocesano, reciterà da solo la professione di fede (il Credo), segno che sarà lui il primo responsabile della diffusione e della difesa dei contenuti della fede nella comunità. Alla fine della celebrazione, supportata con il canto della corale di S. Agata-S. Ilario diretta dal maestro Francesco Berettini, don Maglia prenderà la parola per il saluto ai parrocchiani. Dopo la Messa la firma degli atti ufficiali da parte del Vescovo, del nuovo parroco e di due testimoni: Valeria Tregattini e Giuseppe Dasti. La mattinata si concluderà con un festoso momento conviviale nel non lontano chiostro di S. Ilario, completamente restaurato qualche anno fa. In preparazione all’ingresso di don Irvano Maglia, adorazione eucaristica nel pomeriggio e nella sera di giovedì 8 settembre.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...