Cultura

'Janello Torriani, Genio del Rinascimento', 9 settembre inaugurazione ufficiale

Continuano i preparativi per l’apertura della mostra dedicata a Janello Torriani, Genio del Rinascimento, che inaugurerà venerdì 9 settembre con un vernice per la stampa alla mattina, seguita alle 17 da un’inaugurazione ufficiale a invito. In questi giorni l’arrivo di prestiti importanti da Musei italiani ed esteri coincide con l’inizio degli allestimenti al Museo del Violino sulla mostra, che vede moltissimi studenti e professori all’opera in varie parti della città.

Si va dal Museo di Storia Naturale dove gli studenti del liceo Aselli stanno dando forma a Macch’Ingegni, una mostra che spiegherà perché alcune idee ingranano, mostrando come l’ingegno umano abbia ricreato un’infinità di diverse funzioni, a imitazione della natura o completamente nuove, fino a riprodurre le operazioni logiche della mente.

Mentre al Museo Ala Ponzone Cimino i ragazzi e i docenti dell’Apc stanno completando il Modello dell’Artificio di Toledo. La macchina più grande del Mondo nel secolo XVI, fu quella che rese famoso Janello Torriani presso la corte del re di Spagna.

Non poteva mancare poi l’Istituto che porta il nome di Torriani che dal primo di ottobre, insieme ai curatori della Mostra, realizza dei laboratori didattici proponendo alle due fasce scolastiche della Scuola Primaria e della Secondaria di I grado attività nell’area Matematica, Fisica, Robotica.

Sempre il 9 settembre, alle 21 in piazza Marconi, la giornata inaugurale si chiuderà con il Janello Robot Show, spettacolo musicale in prima assoluta con ventriloquo e robot entertainer.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...