Cronaca

Cantiere via Giordano, ecco come verrà modificata la viabilità dal 1° all'8 settembre

Al via nel pomeriggio di lunedì la distribuzione dei volantini che illustrano le limitazioni alla viabilità in via del Giordano in vista dei lavori che Padania Acque S.p.A. eseguirà dal 1° all’8 settembre prossimi nel tratto compreso tra via del Sale e via Belvedere. Una distribuzione capillare che sarà effettuata da Padania Acque Acque per informare i residenti, i titolari di attività commerciali e pubblici esercizi e coinvolgendo il locale Comitato di quartiere. L’evoluzione del cantiere sarà seguita, per quanto riguarda il Comune e in base alle rispettive competenze, dalle assessore Alessia Manfredini, Barbara Manfredini e Rosita Viola, supportate dai tenici del Settore Mobilità e dalla Polizia Locale, in stretta collaborazione con l’amministratore delegato Alessandro Lanfranchi e l’Ufficio Comunicazione di Padania Acque.

Nelle scorse settimane erano state compiute verifiche, con videoispezioni, a seguito della rilevazione di alcuni avvallamenti in via del Giordano all’altezza del civico 40. Gli esiti di queste indagini hanno evidenziato la necessità di procedere in modo indifferibile alla riparazione della fognatura così da garantire la piena efficienza del servizio. Nella riunione operativa tenutasi poi il 18 agosto scorso si è deciso di limitare il più possibile i disagi garantendo una corsia di marcia e concentrando i lavori nell’arco di una settimana, prima dell’apertura delle scuole.

Nello specifico verrà istituito un senso unico di marcia, direzione via Novati, dall’incrocio con via del Sale fino all’incrocio con via Altobello Melone. I percorsi alternativi saranno i seguenti: chi è diretto in piazza Cadorna/via del Sale dovrà svoltare in largo Pagliari o via Altobello Melone (ultima deviazione possibile) e percorrere via Cadore, via del Sale, piazza Cadorna; coloro che sono invece diretti in via Novati potranno percorrere regolarmente via del Giordano che sarà a senso unico di marcia. Sarà inoltre in vigore il divieto di sosta e fermata lungo il lato sud di via del Giordano, tra via del Sale e via Belvedere. In via Altobello Melone ci sarà il doppio senso di marcia anche nel tratto tra via del Giordano e via Cadore, senso unico invece in via Belvedere da via Cadore a via del Giordano. Verrà inoltre rafforzata la segnaletica molto prima del tratto di strada interessato dal cantiere in modo da evitare code ed invitare gli utenti a seguire i percorsi alternativi.

Sono infine previste modifiche provvisorie delle fermate dei bus urbani delle linee C ed M. In particolare, linea C, direzione corso Vacchelli – Stazione: le fermate di via del Giordano nel tratto tra via del Sale e via Altobello Melone saranno infatti spostate in via Cadore fronte civico 43 e in piazzetta Gualazzini. Per la direzione Ospedale le fermate rimangono in via del Giordano. Linea M:  le fermate di via del Giordano nel tratto tra via del Sale e via Altobello Melone saranno anch’esse spostate in via Cadore fronte civico 43 e in piazzetta Gualazzini. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...