Cultura

Massimo Ranieri torna a Cremona: il 15 novembre sul palco del Ponchielli

L’ultima volta che Massimo Ranieri si era esibito al Ponchielli nel 2008, aveva detto di sentirsi a casa tanto era stato il calore del pubblico che l’aveva chiamato per svariati bis; a Cremona il cantautore era tornato due anni dopo in occasione del Festival di Mezza Estate, registrando anche in quel caso il tutto esaurito. C’è da scommettere che accadrà anche il prossimo autunno quando il suo spettacolo ‘Sogno e son desto’ sarà sul palco del teatro cremonese martedì 15 novembre alle 21.

In programma ci saranno canzoni e monologhi: dai brani più celebri degli autori italiani e internazionali (Fabrizio De Andrè e Francesco Guccini, Charles Aznavour e Violeta Parra) ai ‘coup de théâtre’ legati alle origini dell’artista partenopeo classe ’51, con un accenno quindi al repertorio della canzone napoletana ma anche alle ‘pièces’ di Eduardo De Filippo e Nino Taranto. La voce di Ranieri sarà accompagnata dall’orchestra composta da Massimiliano Rosati (chitarra), Flavio Mazzocchi (pianoforte), Mario Guarini (basso), Luca Trolli (batteria) e Donato Sensini (sax).
Ne è trascorso di tempo da quel Canzonissima del 1966 quando un Massimo quindicenne debuttava con “L’amore è una cosa meravigliosa”, anticipazione di Sanremo dove l’artista sarebbe approdato poco più tardi incantando il pubblico, fino a vincere sul palco dell’Ariston nel 1988 con “Perdere l’amore”. Oggi Ranieri è ancora un artista vulcanico, che coltiva il desiderio di tornare a teatro con un testo di Raffaele Viviani e nel cuore ha il sogno di presentare Sanremo. Per ora porta “Sogno e son desto” in tournée fino alla primavera 2017, Cremona lo aspetta il 15 novembre. I biglietti sono già in vendita sul circuito online TicketOne.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...