Lettere

Solidarietà a Laura Boldrini
per le offese di Salvini

da Lapo Pasquetti (Sel)

Come cittadino e segretario di Sinistra Ecologia Libertà voglio esprimere la solidarietà  mia e del partito che rappresento alla donna Laura Boldrini ma anche il mio profondo disprezzo verso Matteo Salvini e tutto il suo pubblico, nobile e ignobile, che alla Festa della Lega di Soncino ha applaudito compiaciuto alla volgarità e alla bassezza di un gesto squadrista e sessista compiuto nel disperato tentativo di recuperare “consensi da osteria” dopo aver smarrito il sostegno di un elettorato ormai deluso e tradito dalla stessa classe dirigente di quel partito che, a parole si indignava per “Roma ladrona” ma nei fatti si arricchiva e viveva profittando del denaro dell’odiato Stato e dei propri iscritti.

Lo stesso Salvini, europarlamentare assenteista, incarna questa contraddizione: a parole è il più accanito antieuropeista; nei fatti non pensa neppure lontanamente al gesto estremo di dimettersi pubblicamente da quel comodo e redditizio scranno in segno di sincero dissenso verso un’istituzione che non riconosce.

E questo, il sano elettore leghista, lo ha compreso da tempo. E allora, mancando i fondamentali di un disegno politico coerente, si raschia il barile solleticando i bassi istinti: scope ! e tutti ridono (almeno per un po’); ruspe! e tutti ridono (almeno per un po’); baldracca! e tutti ridono (anche le donne, almeno per un po’); in un percorso tutto al ribasso; aspettiamoci il prossimo passaggio politico; merda! e qualcuno ancora riderà. Poi cala il sipario.

© Riproduzione riservata