Economia

Successo per la presentazione del libro di Cottarelli

Il debito pubblico spiegato in modo chiaro, con parole semplici, utilizzando una giusta dose di ironia malgrado il tema sia tra i più spinosi e delicati. Ci è risucito ieri pomeriggio Carlo Cottarelli, alla libreria Feltrinelli per presentare il suo ultimo libro, “Il macigno, perchè il debito ci schiaccia e cosa si deve fare per liberarsene”. Un incontro moderato da Simone Bacchetta, giornalista di Cremona1.

E soprattutto quando il suo ammontare, oltre 2200 miliardi ad aprile, pari al 130% del Pil, diventa davvero preoccupante per il nostro paese. Cottarelli, che è per introdurre politiche di moderata austerità, in proposito si dice comunque fiducioso sulla tenuta dei conti pubblici.

“Nei prossimi anni le entrate dello stato dovrebbero aumentare perchè c’è un po’ di  crescita e se si evitasse di aumentare la spesa si troverebbe le risorse” ha detto l’ex commissario alla spending review. Cottarelli poi sorride quando gli chiediamo come si sentirebbe nelle vesti di candidato sindaco. E risponde così “Sto pensando al mio lavoro al Fondo Monetario ora e le elezioni a Cremona sono ancora molto lontane”.

Fband

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...