Cronaca

Comune di Cremona e Consorzio Forestale Padano, collaborazione intensificata

Intensificata la collaborazione tra il Comune e il Consorzio Forestale Padano: il punto sui futuri lavori caratterizzati da questa sinergia è stato fatto durante un apposito incontro tra l’assessore all’Ambiente Alessia Manfredini, affiancata da Giorgio Bettoni, responsabile del Servizio Progettazione Verde, e Carlo Alberto Malatesta e Francesco Sarzi Sartori, rispettivamente presidente e direttore tecnico del Consorzio Forestale Padano. La convenzione tra i due enti (il Comune di Cremona ha aderito al Consorzio nel 1998) è stata infatti recentemente integrata per la realizzazione di interventi di manutenzione di aree boschive e di rinaturalizzazione del territorio comunale.
Nell’ambito di tutte le azioni intraprese per mitigare gli impatti derivanti dall’antropizzazione del territorio, vi è la realizzazione di numerosi impianti boschivi finanziati da Regione Lombardia, non più coperti da finanziamento per l’esecuzione della manutenzione. Per favorire e garantire la fruizione di queste aree naturalistiche, in particolare quella del Parco al Po e del Parco del Lugo sud che risultano essere molto frequentate, è necessario eseguire interventi di manutenzione che saranno eseguiti dal Consorzio Forestale Padano specializzato in questa tipologia di lavori. Sono previsti lo sfalcio perimetrale delle aree boscate, delle radure e dei percorsi ciclopedonali presenti nonché un intervento di potatura di contenimento lungo i percorsi stessi.

Sarà inoltre il Consorzio Forestale Padano a realizzare il “Bosco dei Nati” in via Bredina. Di questo intervento, che prenderà il via il prossimo mese di settembre, si è parlato nel corso dell’incontro durante il quale è stato definito anche il cronoprogramma dei lavori che dureranno un paio di mesi. In base a disposizioni legislative, che risalgono al 1992 e al 2013, i Comuni che hanno una popolazione superiore ai 15mila abitanti sono tenuti alla piantumazione di un’essenza arborea per ogni nuovo nato registrato all’anagrafe o adottato. Per questo scopo è stata individuata l’area verde di via Bredina, di proprietà comunale, in quanto collocata in una zona residenziale densamente abitata, nel quartiere S. Ambrogio, che sarà così dotata di un ampio spazio verde usufruibile da tutti. L’area, che ha una superficie di 9400 mq, verrà dedicata parte a bosco e parte a prateria con un percorso pedonale. Il bosco verrà ufficialmente inaugurato il 21 novembre prossimo in occasione della Giornata nazionale dell’albero. Per quanto riguarda il progetto vi è stato e vi sarà un fattivo coinvolgimento del Comitato di quartiere. Come fase preliminare alla piantumazione ci sarà la preparazione del terreno mediante dissodamento e aratura oltre alla predisposizione di schede descrittive. L’individuazione del Consorzio Forestale Padano per questo intervento non è casuale dal momento che l’ente ha già realizzato opere di questo tipo.

Numerosi gli interventi che il Consorzio Forestale Padano ha eseguito per conto del Comune di Cremona in questi anni: bosco-filtro Tamoil di via Eridano nel 1998; bosco località Maristella Tezze Lanfranchi nel 1999, isole bosco Bagnara-Cavatigozzi-via Sesto-via Costone di Sotto nel 2000; 10 grandi foreste di pianura area golenale fiume Po; bosco compensativo Ca’ de’ Berenzani in via via delle Viole nel 2005; bosco fiorito al parco al Po nel 2006; bosco-filtro Arvedi in via via Spinadesco nel 2007; sistemi verdi multifunzionali di via Mantova-via Eridano- area golenale fiume Po nel 2007; sistemi verdi multifunzionali area golenale fiume Po nel 2008: bosco parco Morbasco Sud via Chiese-via 1° Maggio nel 2011; PLIS del Po e del Morbasco, misure forestali, via Marasco Bassa, nel 2013. A tutte queste ora si aggiunge anche via Bredina.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...