Cronaca

Lungo la Soresina-Crotta d'Adda nuovo percorso ciclo pedonale a Grumello

La Provincia di Cremona ha approvato il progetto definitivo inerente la S.P. n. 47 “Soresina – Crotta d’Adda”, che prevede la riqualificazione e completamento del percorso ciclopedonale in Comune di Grumello Cremonese ed Uniti, per un importo complessivo di 83.000 euro, cofinanziato per metà dal Comune di Grumello Cremonese e per l’altra metà dalla Regione Lombardia (come da precedente protocollo di intesa siglato con il Comune medesimo).

“La positiva e proficua collaborazione tra il Comune e la Provincia ha portato alla realizzazione di un progetto co-costruito e candidato sul Bando sicurezza stradale della Regione, ottenendo un  finanziamento al 50%” ha precisato il presidente della Provincia Carlo Vezzini. “A breve l’opera verrà appaltata ed inizieranno i lavori”.

Nello specifico, l’intervento in progetto prevede la riqualifica ed il completamento di un percorso ciclo pedonale in Comune di Grumello Cremonese ed Uniti lungo la S.P. n. 47 “Soresina – Crotta d’Adda”. “Attualmente la S.P. n. 47, che si sviluppa prevalentemente in aperta campagna, è caratterizzata da rettifili di notevole lunghezza e da una conformazione geometrica delle sezioni stradali in genere ampie e regolari. Lungo il tracciato vi sono numerosi accessi diretti a raso, sovente impiegati anche dai mezzi agricoli per la vodagione dei fondi confinanti” si legge nel progetto. “Tali innesti costituiscono delle criticità viarie e ciò trova conferma nel fatto che nel loro intorno si sono verificati vari incidenti stradali.

La conformazione geometrica dell’attuale sede stradale e tale da assicurare elevati livelli di servizio in termini di mobilità, ma non garantisce altrettanta sicurezza alla circolazione dell’utenza debole (pedoni e ciclisti) per le elevate velocità di percorrenza dei veicoli lungo la medesima strada. L’intervento in progetto tende a migliorare l’efficacia della sezione stradale in termini di sicurezza per la circolazione dell’utenza debole, preservandone, al contempo, l’efficienza viabilistica”.

Il progetto prevede: due isole spartitraffico e relativi attraversamenti pedonali con segnalazione luminosa; un percorso ciclo–pedonale a Sud della S.P. n. 47, di larghezza pari o maggiore a 2,50 m e di lunghezza pari a 95 m, con aiuole spartitraffico ed il raccordo al percorso ciclo-pedonale esistente; un percorso ciclo–pedonale a Nord della S.P. n. 47, di larghezza pari o maggiore a 2,50 m e di lunghezza pari a 50,00 m, fino alla S.C. “Via Fermi”; l’allargamento dell’intersezione tra la S.P. n. 47 e la S.C. “Via Fermi”; un nuovo attraversamento pedonale nei pressi dell’intersezione fra le SS.PP. n. 47–48 e la S.C. per le Cascine “Palazzina” e “Palazzinetta”; la ricollocazione nei pressi dei punti luce esistenti di due attraversamenti pedonali ed il rifacimento della segnaletica orizzontale lungo la S.P. n. 47; la ricucitura di alcuni percorsi ciclo–pedonali all’interno del parcheggio pubblico posto nei pressi della S.C. “Via Fermi” al fine di dare continuità alle opere realizzate.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...