Domenica di maltempo e forti piogge, annullate tutte le manifestazioni
Non è iniziata nel migliore dei modi la domenica cremonese, salutata sin dalle prime ore dell’alba da una pioggia intensa e scrosciante. Al punto che è stata annullata la Festa per la Sicurezza Stradale, che avrebbe dovuto svolgersi proprio stamattina, a partire dalle nove, con una biciclettata dei bambini delle scuole elementari accompagnati dagli agenti della Polizia Municipale. Per lo stesso motivo è stata sospesa anche la processione che era in programma in mattinata a Sant’Agata.
Situazione meteorologica del resto già ampiamente annunciata nei giorni scorsi, tanto che la stessa Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, aveva emesso già dalla serata di ieri un avviso di ordinaria criticità per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte, un po’ su tutta la Regione.
In particolare, per la nostra zona si parla di un codice di allerta tra il giallo e l’arancio per i temporali forti, con il conseguente rischio idraulico ed idrogeologico. Sempre per la nostra provincia si segnala anche una situazione di vento forte.
Secondo le previsioni meteorologiche, l’intensità della pioggia è destinata a peggiorare nel corso della giornata, specialmente tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Le perturbazioni continueranno anche nei prossimi giorni, anche se si presenteranno sotto forma di temporali improvvisi.
lb