Cronaca

'Cremona senza ostacoli' Previsti altri 20 interventi per abbattere le barriere

Numerose le persone che, sfidando il maltempo, hanno partecipato  a “Cremona senza ostacoli – Giro in città in carrozzina”, destinata a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità con un’attenzione particolare al problema delle barriere architettoniche e sensoriali. E’ questo uno eventi  della manifestazione “Diversamente uguali”, promossa dalla Cooperativa Sociale Agropolis venerdì 13 maggio, in collaborazione con il Comune di Cremona.

Quest’anno la partenza è avvenuta, poco dopo le 10.30, da piazza S. Michele. Normodotati e disabili insieme hanno percorso via Gerolamo da Cremona, via S. Lorenzo, via XX Settembre, via Platina, via Beltrami, con tappa finale in piazza Marconi, tra ostacoli e non, per verificare i reali disagi che limitano la mobilità delle persone disabili in modo da proporre eventuali soluzioni.

All’iniziativa, in rappresentanza del Comune, hanno partecipato il sindaco Gianluca Galimberti con la vice sindaco Maura Ruggeri, gli assessori Rosita Viola, Mauro Platè e Alessia Manfredini, che hanno percorso il tragitto individuato insieme a personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, del giornalismo e della scuola, di associazioni di volontariato, agli alunni di due classi della scuola primaria Trento e Trieste e ad una rappresentanza dell’Istituto Tecnico “Don Milani” di Montichiari.  In piazza Marconi il caloroso saluto ai partecipanti da parte del sindaco Gianluca Galimberti e di Gianluigi Romanini, presidente di Agropolis. Un sincero ringraziamento infine all’Associazione Donatori del Tempo Libero per aver messo a disposizione le carrozzine.

Dal canto suo l’Amministrazione ribadisce in questa circostanza la massima attenzione all’utenza debole con l’eliminazione delle barriere architettoniche, basti pensare ai lavori che nel 2015 hanno interessato i marciapiedi di via Cadore, via Belvedere, via Genala 24, via Oglio angolo via Ticino e via Boschetto. Per l’anno in corso sono in programma altri 20 opere per un investimento complessivo di circa 60.000 euro. Gli interventi programmati riguardano in particolare: via Genala, via Tonani, via Cavo Caperto, via Fontana 11, via Ottolini, via Ippocastani, via Novati angolo via Seleroni, via Novati 24, via Giuseppina, via Postumia, va Mantova, via Pippia, piazza Castello, via Massarotti, via Giordano 73, via Milano 19 a Cavatigozzi, via Manzoni, via Pecorari, via Boschetto, via Castellone e via San Bernardo.

Gli interventi consistono nella eliminazione delle barriera architettoniche, rappresentate spesso dal dislivello tra la quota del marciapiede e la quota della strada, nonché la rettifica della pendenza trasversale del piano di calpestio del marciapiede. L’individuazione delle aree oggetto di interventi viene effettuata in base a tre criteri: completamento di opere iniziate l’anno precedente, la volontà di interessare diverse zone della città e per soddisfare specifiche richieste pervenute ai competenti uffici comunali.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...