Cronaca

Piazza Marconi, in calo l'utilizzo del parcheggio interrato

In calo il numero di accessi al parcheggio di piazza Marconi, da prima a dopo il cambio dell’orario della Ztl. Dai 10.890 accessi mensili di settembre 2014 ai 10.200 del settembre 2015. Il dato emerge dalla risposta data dall’assessore Alessia Manfredini all’interrogazione a risposta scritta presentata dal consigliere comunale Filippo Bonali.

“L’Amministrazione Comunale ha attuato il nuovo piano della sosta in centro storico con l’obiettivo di aumentare la fruizione del centro e migliorare la vivibilità per i residenti” ha evidenziato l’assessore. “Tra le azioni vi è stata una modifica dell’utilizzo delle aree a pagamento, introducendo oltre nuovi sistemi di pagamento smart per la sosta, dei nuovi parcheggi a forte rotazione, a ridosso della ztl (zona Area A) pari a 280 posti in alcune vie di penetrazione”.

Questo prowedimento, evidenzia l’amministrazione, ha prodotto “un considerevole aumento della rotazione del gestore Aem, garantendo maggiore offerta di sosta come peraltro richiesto dalle categorie economiche. La stessa dinamica è stata riscontrata nella comparazione degli anni 2015 e 2016 dell’utilizzo dei parcheggi in superficie del gestore Saba nell’area di piazza Marconi, con punte di oltre il 30% passando da 5448 (febbraio 2015 ) a 7783 (febbraio 2016 )”.

Continuano invece, le difficoltà del parcheggio sotterraneo, dovute ad alcuni motivi che l’assessore individua in “la presenza di 48 posti in superficie in piazza Marconi, oltre i parcheggi in via Bella Rocca, in via Bella Chioppella, via Monreverdi, via Ala Ponzone; per le caratteristiche proprie di un parcheggio interrato dove, alla luce di autorevoli studi sociologici, molte categorie di utenti hanno difficoltà a parcheggiare; nuova e corposa disponibilità dei posti a raso in superficie a forte rotazione”.

“Per quanto riguarda il numero medio di accessi mensili del periodo pre e post cambio orario ztl e sono sostanzialmente invariati: si passa da 10890 (settembre 2014) a 10200 (settembre 2015), e si registra un trend in aumento negli ultimi mesi (10240, marzo 2016) e un aumento dell’alta rotazione nelle vie limitrofe di piazza Marconi” continua l’assessore. Che però guarda avanti: “Al fine di migliorare l’utilizzo del parcheggio e arrivare ad un equilibrio del piano economico finanziario vi è in corso la revisione della convenzione tra Comune e Società Saba Italia, come previsto dall’art. 8 dell’atto aggiuntivo stipulato in data 9 marzo 2010”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...