Cronaca

Unioni di Comuni del territorio cremonese, realtà in costante cambiamento

Un periodo di fermento per le Unioni dei Comuni del territorio, che begli ultimi anni sono state in costante cambiamento. L’Ufficio Statistica della Provincia ha elaborato recentemente un aggiornamento della situazione. “Vogliamo fornire un quadro d’insieme al territorio per adottare scelte e strategie il più possibile integrate” ha detto il presidente Carlo Vezzini. “Ovviamente la definizione prossima, anche dal punto di vista giuridico, dell’Area Vasta, in sinergia con la Regione ed il Governo, ridefinirà globalmente gli equilibri extra-territoriali. La Provincia, quindi, seguirà coordinando le diverse comunità locali ed aree omogenee, non solo per lo svolgimento delle funzioni fondamentali, ma anche di quelle delegate dalla regione. Il tutto, ovviamente, sarà discusso con tutti gli attori istituzionali, in quanto adeguate risorse finanziarie e umane, associate alle funzioni predette, sono fondamentali per il compiuto svolgimento di tutte le attività”.

Le Unioni di Comuni  esistenti in provincia di Cremona alla data del 30 aprile 2016 sono numerose. Alcune sono inserite nel Registro delle Unioni di Comuni Lombardi, istituito con DGR n. 3304 del 27 marzo 2015. L’iscrizione a questo Registro è condizione necessaria per poter accedere ai contributi regionali, previsti dal regolamento regionale n.2/2009. Possono iscriversi al Registro le unioni di comuni costituite ai sensi dell’art. 18 della legge regionale n. 19/2008, in possesso di determinati requisiti

Le unioni della provincia di Cremona iscritte al Registro delle Unioni di Comuni Lombardi, sono le seguenti: UCL dei Fontanili  (Romanengo, Ticengo, Casaletto di Sopra); UCL di Casalbuttano ed Uniti e Corte de’ Cortesi; UCL Oglio-Ciria  (Corte de’ Frati, Olmeneta, Grontardo, Scandolara Ripa d’Oglio); UCL di Piadena e Drizzona; UCL di Calvatone e Tornata; UCL Foedus  (Rivarolo del Re, Casteldidone, Spineda, Rivarolo Mantovano); UCL Palvareta Nova  (Voltido, San Giovanni in Croce, San Martino del Lago, Solarolo Rainerio); UCL Municipia  (Motta Baluffi, Scandolara Ravara, Cingia de’ Botti); Unione Lombarda Soresinese  (Casalmorano, Azzanello, Genivolta, Castelvisconti, Paderno Ponchielli, Annicco); UCL Terre dell’Oglio  (Gabbioneta, Ostiano, Volongo); Unione Terrae Nobilis  (Sospiro, Cella Dati, Derovere).

Altre unioni sono: UCL Terre di Pievi e Castelli  (Ca’ d’Andrea, Torre de’ Picenardi, Isola Dovarese, Pessina Cremonese); Unione dei Comuni Centuriati di Bonemerse e Malagnino; UCL del Delmona  (Persico Dosimo, GAdesco Pieve Delmona); Unione FLUMINA (Castelverde, Spinadesco, Sesto ed uniti, Pozzaglio ed uniti); Unione Lombarda Tre Ville (Grumello Cremonese ed Uniti, Crotta d’Adda, Acquanegra Cremonese); Unione Fluvialis CIVITAS (Gerre de’ Caprioli, Stagno Lombardo, Pieve d’Olmi, San Daniele Po); Unione Terrae Fluminis (Gussola, Martignana Po e Torricella del Pizzo).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...