Sport

Week end di spettacolo con le gare nazionali del triathlon

Due giorni di puro spettacolo. Il weekend dedicato alla Coppa Crono che si è svolto a Cremona ha fornito un quadro di crescita importante del movimento giovanile italiano di triathlon. E ha regalato emozioni, entusiasmo, passione. Sono stati due giorni intensi di gare organizzate dal team Stradivari: sfida individuale il sabato, Campionato italiano a squadre nella seconda, con prova Trikids Lombardia a seguire. Il meteo è stato inclemente nella seconda giornata, con pioggia battente e vento freddo, ma ciò non ha tolto la lucentezza allo spirito con cui sono state affrontate le tre prove.

Si è gareggiato nel complesso della piscina Comunale di Cremona e nell’area adiacente con percorsi chiusi al traffico veicolare: 534 gli atleti che hanno partecipato alla gara individuale di Coppa Crono per le categorie Youth A e B, Junior e Under23. Sono stati 108 i team iscritti nella prova a squadre con 387 partenti e 195 per le gare del settore promozionale.

triatlon dentro

L’attenzione è stata rivolta soprattutto al Campionato Italiano a squadre. Minerva Roma è stata protagonista conquistando tre titoli nella categoria U23 maschile, nella Junior femminile e nella Youth maschile. Successi veneti nelle restanti: Padova Nuoto Triathlon ha vinto con le sue ragazze U23, Silca Ultralite ha trionfato con gli Junior e Triathlon Marostica con le proprie ragazze Youth. Combattute e intense le gare della prova individuale. Viola Pagotto (Silca) e Alessio Crociani (Pol. Riccione) hanno vinto la gara Youth A; Beatrice Mallozzi (Minerva) e Nicolò Ragazzo (PPR Team) si sono aggiudicati la prova negli Youth B,Tania Molinari (Piacenza Tri Vivo) e Sergij Polikarpenko (Aquatica Torino) hanno trionfato tra gli Junior; Giulia Sforza (Stradivari Team) e Marco Corrà (Minerva Roma) si sono imposti nella prova U23. Molto partecipata è stata la prova promozionale Trikids Lombardia, gara valida anche per la categoria Esordienti come qualifica alla Coppa Coni. Anche per i più piccoli c’è stato da sfidare freddo e pioggia, ma l’entusiasmo non è mancato. I vincitori della prova di Cremona: Iris Acri (CNM Triathlon) e Coppa Crono Giovani non è stata solo sport, ma anche valorizzazione di ambiente e beneficenza. Stradivari Team in collaborazione con Padania Acque ha sensibilizzato i partecipanti ad un utilizzo dell’acqua del rubinetto: pertanto niente bottigliette, ma naturizzatori erogatori di acqua e brocche di distribuzione in bicchiere di carta riciclata. Inoltre Stradivari Team ha raccolto fondi per la Lega Italiana Fibrosi Cistica Emilia, donando 1€ per ogni braccialetto presente nel pacco gara degli atleti. Un weekend carico di valori, di spettacolo, di passione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...