Feste e turismo

Pioggia e il maltempo sulle manifestazioni del Primo Maggio

foto Sessa

Rovinata dal maltempo la giornata del Primo Maggio, che a Cremona si preannunciava ricchissima di eventi. A partire dalle invasioni botaniche, che ieri hanno colorato le vie del centro storico con una moltitudine di banchetti floreali ma anche di iniziative a tema, riscuotendo un grande successo. Dal reparto food biologico legato ai prodotti della terra ai laboratori di animazione per bambini, alle iniziative degli studenti delle superiori. In queste giornata, presso il Museo Naturale, i ragazzi del liceo Aselli presentano i lavori Botanica Spontanea in città e suoi dintorni, mentre i ragazzi dell’Istituto Tecnico Agrario Stanga si cimentano in laboratori di visione di un’arnia, impostazione di un giardino verticale e fioriere aromatiche.

LE ALTRE INIZIATIVE DI DOMENICA 1 MAGGIO Ma non è finita. Nonostante la pioggia, continua infatti anche l’appuntamento con il triathlon, con la Coppa Crono Giovani a squadre (valida come campionato italiano) ed individuale e con il circuito Trikids Lombardia. La giornata di domenica inizia alle 8.30 con le batterie maschili della prova a squadre, alle 10 la partenza delle batterie femminili e dalle 12.30 il Trikids con le categorie Minicuccioli, Cuccioli, Esordienti e Ragazzi. Sempre in ambito sportivo, si svolge sotto la pioggia anche la classica del ciclismo ‘Circuito del porto’.

Infine, spazio anche a musica e cultura.  Si inizia al mattino a Palazzo Affaitati con il concerto Il ‘Romanticismo’ al Museo Civico tenuto da allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, alle ore 12, nella Sala Manfredini del Museo Civico “Ala Ponzone”: anche questa essendo al chiuso si svolge ugualmente nonostante la pioggia. Umberto Barisciano, al pianoforte, eseguirà Barcarolle op. 10 n. 3 di Sergej Rachmaninov (1873 – 1943) e, sempre di Rachmaninov, Sonata op. 36 n. 2. Sara Zeneli al violino e Yevheniya Lysohor al pianoforte suoneranno Rondò Capriccioso di Camille Saint-Saens (1835-1921) e Carmen Fantasy di Pablo de Sarasate (1844 – 1908).

L’iniziativa, che fa seguito agli appuntamenti dei mesi scorsi e pensati per arricchire la proposta dell’ingresso gratuito ai musei civici, rientra nel progetto MonteverdiAction! legato alla diffusione delle attività musicali dell’Istituto “Claudio Monteverdi”, impegnato con più appuntamenti non solo in città, ma anche fuori dal proprio territorio di riferimento.

Salvo anche il concerto del Primo Maggio, che visto il maltempo anziché in piazza Stradivari si svolgerà in Camera di Commercio a partire dalle 21. Appuntamento con il cantautore Gianmaria Simon con ‘L’ultimo Malecon’. Questo concerto è organizzato, in occasione della Festa del Lavoro, all’interno del progetto Fare Legami, di cui è capofila il Comune di Cremona, in collaborazione con i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil, partner del progetto.
“L’ennesimo Malecon”, titolo del tour e del primo album di Simon, è un lungone dromensar, cioè un lungo cammino (in lingua romanì). Racconta di chi non sa eguagliare il proprio destino, di chi fugge da un passato ingombrante, di chi tiene i sogni all’ingrasso attendendo un’occasione di riscatto. Con lui suonano Nicola Guazzagni (contrabbasso), Nicola Bellulovich (sassofono), Lorenzo D’Angelo (chitarra), Matteo Rovinalti (violino) e Cristiano Rocchetta (batteria).

LE INVASIONI BOTANICHE SOTTO LA PIOGGIA

invasioni8 invasioni7 invasioni5 invasioni3 invasioni2 invasioni1

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...