Cronaca

Immobili pubblici difficili da vendere, protocollo d'intesa da Regione per valorizzarli

La difficoltà di vendita degli immobili per gli enti pubblici è nota a tutti: da tempo immemore la Provincia sta cercando di alienare diverse strutture di sua proprietà, tra cui quella di Toscolano Maderno. Allo stesso modo anche l’amministrazione comunale sta cercando di vendere diversi immobili.

La Regione Lombardia è intervenuta a questo proposito sottoscrivendo, con il direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi, il presidente di Anci Lombardia Roberto Scanagatti e il presidente della Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci Alessandro Cattaneo, un protocollo d’intesa finalizzato alla strutturazione di un’operazione di finanza immobiliare per la valorizzazione degli immobili pubblici della Regione Lombardia.

“Si tratta di un protocollo molto importante – ha spiegato l’assessore regionale Garavaglia – perché spesso si parla di valorizzazione degli immobili ma poi dalle parole bisogna passare agli atti concreti. Questa intesa ha uno scopo ben preciso, cioè quello di facilitare i Comuni nell’operazione di valorizzazione degli immobili. Per questo abbiamo messo a disposizione un nostro primo pacchetto di immobili dal valore di circa 24 milioni ma gli immobili potenzialmente oggetto di valorizzazione hanno un valore addirittura di 255 milioni”.

“L’obiettivo – ha proseguito Garavaglia – è quello di mettere immobili di qualità nel fondo per garantire che da subito si possa partire ma il protocollo è volutamente aperto per consentire agli enti di partecipare. Anche il singolo Comune che ha un singolo immobile, a questo punto, non ha difficoltà ad avviare le pratiche di valorizzazione. Speriamo che a breve diventi tutto operativo”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...