Cronaca

Sicurezza, più controlli da parte dei vigili e telecamere nei quartieri periferici

Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale per i due progetti finanziati dalla Regione Lombardia in ambito della sicurezza per un totale di 61.471 euro. “Si tratta di interventi mirati che permetteranno di incrementare le azioni di prevenzione e di contrasto dell’illegalità attraverso nuove risorse tecnico-operative per la Polizia Locale” dichiara l’assessore alla Sicurezza Barbara Manfredini. “In un momento di difficoltà di reperimento delle risorse, deve essere dato il giusto merito alla professionalità del nostro Comando di Polizia Locale che ha saputo ben predisporre progettualità idonee ad ottenere un positivo riscontro da parte di Regione Lombardia”.

Grazie agli stanziamenti ottenuti sarà possibile innanzitutto rendere ancora più efficiente il servizio di controllo del territorio da parte della Polizia Locale. Tale servizio sarà infatti migliorato grazie al potenziamento del sistema di videosorveglianza presso la centrale operativa del Comando (collegata con le sale operative delle altre Forze dell’Ordine) integrato con quattro nuovi punti di controllo.

La realizzazione degli impianti, grazie ad un cofinanziamento di 29.292 euro, sarà avviata dopo il necessario confronto con la Prefettura di Cremona. In questo modo la Polizia Locale e le Forze dell’Ordine potranno meglio vigilare su alcuni quartieri periferici, offrendo così una risposta in termini di maggiore sicurezza e prevenzione laddove, negli ultimi tempi, è particolarmente alto il livello di preoccupazione dei cittadini a causa di furti in appartamento e truffe.

Il secondo cofinanziamento, pari a 32.179 euro, riguarda dotazioni tecniche operative, tra cui due autoveicoli, due etilometri precursori ed un videoproiettore portatile, risorse che permetteranno maggiore efficienza nello svolgimento delle attività degli agenti della Polizia Locale nell’ambito dei controlli finalizzati al contrasto delle violazioni al Codice della strada, alla funzione di polizia tributaria, ambientale ed edilizia, al contrasto della guida in stato di ebbrezza e, infine, per l’attività di educazione stradale nelle scuole.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...