Cronaca

L’esercito degli autorizzati: più di 15mila entrano e sostano nella Ztl

L’esercito degli autorizzati. Ad oggi sono più di quindicimila i cremonesi che possono transitare e sostare con l’auto in pieno centro, entro i confini della Ztl. Per la precisione, al 10 novembre sono 15.289 i permessi al transito rilasciati dal Comune. A questi, secondo le stime degli uffici comunali, se ne potrebbero aggiungere altri 2.000 a breve, entro il 31 dicembre.

Nel dettaglio, 5.128 i permessi validi un anno o più anni, 5.243 quelli provvisori, 4.918 i permessi rilasciati ai residenti. Cifre decisamente notevoli per una città di 72 mila abitanti.

Suddivisi in dieci tipologie i permessi annui. Qui rientrano, tra i tanti, i permessi rilasciati per servizi di polizia eseguiti con veicoli privati, i permessi per i veicoli di rappresentanza delle amministrazioni, i permessi per persone disabili, quelli per categorie professionali (medici, giornalisti, funzionari), i pubblici amministratori. Ci sono poi i permessi rilasciati ad enti e associazioni, messi comunali, installatori e manutentori. Altre tipologie riguardano gli hotel, le imprese artigiane, l’assistenza domiciliare, gli agenti di commercio.

Il numero dei permessi è lievitato notevolmente negli ultimi anni, dall’introduzione dei varchi elettronici a salvaguardia della Ztl.

Attualmente i permessi non sono a pagamento (salvo la marca da bollo da 15 euro), ma è intenzione della giunta razionalizzarne la concessione introducendo, a carico di tutte le tipologie (residenti compresi), tariffe diversificate comprese tra i 40 e i 50 euro annui. A questi importi andrà poi aggiunto il costo della marca da bollo.

Dell’argomento si è cominciato a discutere in Commissione Ambiente, dove l’assessore Francesco Zanibelli ha illustrato la proposta. “Stiamo ragionando su un permesso a pagamento – ha informato l’assessore -, come avviene quasi dovunque in Lombardia. Per esempio con una forma di abbonamento, di 40 o 50 euro l’anno oltre alla marca da bollo”.

 

QUI SOTTO, L’ELENCO DELLE TIPOLOGIE AUTORIZZATE A CIRCOLARE IN ZTL E LA MAPPA DELLA CITTA’ CON LA SUDDIVISIONE IN ZONE (clicca e ingrandisci)

Le tipologie autorizzate al transito in Ztl
La mappa con la suddivisione in zone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...