Cronaca

Agricoltura, passaggio deleghe: in 37 trasferiti dalla Provincia alla Regione

E’ scattato oggiuno dei primi effetti della trasformazione della Provincia in Area Vasta: il passaggio delle competenze in materia di agricoltura, caccia e pesca, finora svolte dalle Province e dalla Citta’ Metropolitana di Milano, a Regione Lombardia. Questa mattina 37 persone (400 in tutta la Regione) hanno lasciato gli uffici provinciali di corso Vittorio Emanuele per diventare a tutti gli effetti dipendenti della Regione, passando quindi negli uffici di via Dante. èLa maggior parte del nuovo personale e’ stato assegnato agli 8 Uffici territoriali regionali: 48 a Bergamo, 72 a Brescia, 41 all’Insubria (di cui 23 nella sede di  Como e 18 a Varese), 44 a Pavia, 79 alla Val Padana (di cui 47 nella sede di Cremona e 32 a Mantova), 25 alla Brianza (di cui 14 a Lecco e 11 a Monza), 67 all’Ufficio territoriale regionale Città metropolitana (di cui 16 nella sede di Lodi e 51 a Palazzo Pirelli). Gli altri dipendenti saranno collocati in altre
strutture regionali presenti a Palazzo Lombardia. I servizi in materia di agricoltura, caccia e pesca saranno quindi integrati nelle attività svolte dagli Uffici territoriali regionali, che gia’ dispongono di una storica rete di sportelli al pubblico (SpazioRegione).

Sul sito web di Regione Lombardia sono pubblicati gli indirizzi e i recapiti delle nuove sedi, ai quali i cittadini possono rivolgersi già da oggi.  Malgrado il numero elevato di trasferimenti, il passaggio del personale sta avvenendo regolarmente su tutti i territori provinciali, senza particolari criticità. Regione Lombardia si sta adoperando per garantire la normale erogazione dei servizi agli utenti già a partire da questa mattina.  Per la Lombardia si tratta, di fatto, della prima effettiva attuazione della riforma istituzionale prevista dalla legge Delrio e dalle successive leggi regionali 19/2015 e 32/2015.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...