Il Comune aderisce alla Settimana di azione contro il razzismo
Il Comune di Cremona aderisce anche quest’anno alla Settimana d’Azione contro il Razzismo, in programma dal 14 al 21 marzo, giunta alla XII edizione, promossa dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – che accompagna la Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali che si celebrerà in tutto il mondo il 21 marzo prossimo. Anche quest’anno lo slogan proposto dalla campagna di sensibilizzazione è “Accendi la mente spegni i pregiudizi”, dove ad accendersi e spegnersi sono i diritti e le discriminazioni: l’invito è di accendere la mente per aprirsi all’altro, imparare a conoscersi per superare i propri pregiudizi.
In occasione della Giornata Internazionale contro il Razzismo, lunedì 21 marzo, alle ore 12,00, a SpazioComune, si terrà la presentazione pubblica delle attività che l’Amministrazione comunale mette in campo sul tema della lotta alle discriminazioni: istituzione dello Sportello Antidiscriminazioni, il lavoro per la costituzione di una rete territoriale antidiscriminazioni, la partecipazione alle progettualità regionali. Interverranno l’assessore alla Trasparenza e Vivibilità Sociale Rosita Viola, Carlo Berini, presidente di Articolo 3 di Mantova, Carolina Pellegrini, Consigliera regionale di Parità, e Carmela Fazzi, Consigliera provinciale di Parità.
L’incontro conclude inoltre il percorso di formazione “Discriminazioni: definire, individuare, prevenire, rimuovere”, iniziato il 21 gennaio 2016, che ha visto una cinquantina di partecipanti tra dipendenti comunali, operatori e referenti di enti ed associazioni impegnate sul territorio nel contrasto alle discriminazioni. Obiettivo del corso era formare gli operatori a contatto con il pubblico sui possibili fattori di discriminazione, fornendo strumenti per prevenire e contrastare stereotipi e pregiudizi, così da garantire parità di accesso ai servizi dell’Ente.
“Nel febbraio 2014 – dichiara l’assessore Rosita Viola – il nostro Comune ha approvato il Protocollo d’intensa con l’associazione Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni di Mantova per realizzare iniziative di promozione e sensibilizzazione in materia di prevenzione e contrasto di qualsiasi forma di razzismo, xenofobia, omofobia ed ogni altra forma di discriminazione. Il Protocollo, che abbiamo rinnovato nei giorni scorsi, pone le basi per la realizzazione di attività contro le discriminazioni e l’avvio di un percorso di costruzione di una rete territoriale contro le discriminazioni. In tale contesto si colloca ad esempio l’istituzione dello Sportello Antidiscriminazioni all’interno delle più ampie funzioni del Centro Locale di Parità, in raccordo e con la supervisione dell’Associazione Articolo 3”.
Lo Sportello svolgerà attività di accoglienza, orientamento, consulenza e raccolta delle segnalazioni dei presunti casi di discriminazione e molestia. Saranno individuati gli strumenti più idonei per fronteggiare il caso, dialogando, se opportuno, con le istituzioni interessate. Svolgerà inoltre attività informative, promozionali e di sensibilizzazione rivolte a tutti i cittadini. Infine, lo Sportello sarà il punto di raccordo della rete territoriale antidiscriminazioni denominata “Rete Antidiscriminazioni di Cremona” e antenna della Rete regionale antidiscriminazioni razziali.
Sarà organizzata una campagna di comunicazione per promuovere la conoscenza e i servizi offerti dallo Sportello e verrà attivata una rete di soggetti a supporto di tale attività grazie a specifiche competenze sui diversi fattori di discriminazione. Per il funzionamento del servizio sarà impiegato personale dipendente dell’Amministrazione comunale. Il Comune, con il concorso di altri Enti ed Istituzioni, eventualmente coinvolti, supporterà le attività svolte dall’associazionismo e dal privato sociale, già esistenti a livello locale, per valorizzarne l’azione.