Spettacolo

Aperte le selezioni al Ponchielli per il 'Così fan tutte' di Mozart

Stanno per iniziare le selezioni riservate a giovani dai 18 ai 30 anni, per prendere parte all’opera lirica in programma nella prossima stagione del Ponchielli, “Così fan tutte” di Mozart per la regia di Francesco Micheli. I Laboratori teatrali sono a cura di Eleonora Moro. Selezioni in programma al Teatro Ponchielli giovedì 3 marzo alle ore 17,30.
‘Così fan tutte’ è un’opera di Mozart che ha per protagonisti 4 giovani che scoprono l’amicizia, l’amore, il sesso, l’odio, il tradimento. Non a caso il suo sottotitolo è ‘la Scuola degli amanti’: il teatro, infatti, è una grande scuola di vita. Quest’anno ‘OperaLombardia’, il circuito lirico di cui fa parte anche il teatro cittadino, propone una nuova produzione dell’opera che ambisce anche ad essere una ‘scuola di teatro e di vita’. Si tratterà di esplorare e sperimentare su di sé le peripezie dei personaggi che Mozart mette in scena: Dorabella e Fiordiligi, Ferrando e Guglielmo, ma anche Don Alfonso e Despina saranno osservati, esaminati, studiati ed imitati dai ragazzi di ciascuna città coinvolta.
Gli eroi mozartiani saranno modelli da seguire o cattivi esempi da redarguire? Si può insegnare l’amore, e soprattutto si può imparare?
Questi saranno i quesiti, le materie della scuola degli amanti.
Come in ogni vera scuola è previsto che i maestri insegnino e gli allievi imparino: nella scuola degli amanti, però, tutto può succedere, l’amore può cambiare le carte in gioco da un momento all’altro, i ruoli si possono invertire, gli abiti si possono scambiare e i giochi far cambiare le regole.
Frequenza obbligatoria nelle seguenti date:

13 marzo, ore 15.00-19.00
16 aprile, ore 17.00-21.00
29 maggio, ore 15.00-19.00
11 giugno, ore 10.30 – 14.00
4, 11, 18, 25 settembre, ore 10.30 -14.30
Antepiano: Cremona, Teatro Ponchielli 27 ottobre
Recite: 28 e 30 ottobre e 1 novembre

Tutti i laboratori e le recite avranno luogo presso il Teatro Ponchielli di Cremona. La partecipazione è gratuita.

ISCRIZIONI. Per iscriversi alla selezione è necessario confermare la presenza entro: mercoledi 2 marzo alla seguente mail: segreteriaartistica@teatroponchielli.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...