Cronaca

Chiusura delle Prefetture, l'11 dicembre sindacati in piazza

Continuano le proteste contro la chiusura, disposta dal Governo, di 23 Prefetture, tra cui anche quella di Cremona. La mobilitazione di Fp-Cgil Cisl-Fp e Uil-Pa continua quindi l’11 dicembre.

Continuano le proteste contro la chiusura, disposta dal Governo, di 23 Prefetture, tra cui anche quella di Cremona. La mobilitazione di Fp-Cgil Cisl-Fp e Uil-Pa continua quindi l’11 dicembre, quando i lavoratori degli uffici territoriali del governo saranno in piazza, davanti al Ministero dell’Interno, dalle ore 11 alle 14, per impedire la cancellazione dei presidi di legalità e sicurezza che colpirebbe i territori di Teramo, Chieti, Vibo Valentia, Benevento, Piacenza, Pordenone, Rieti, Savona, Sondrio, Lecco, Cremona, Lodi, Fermo, Isernia, Verbano-Cusio-Ossola, Biella, Oristano, Enna, Massa-Carrara, Prato, Rovigo, Asti e Belluno.

“Chiediamo il ritiro immediato dello schema di decreto che prevede la soppressione delle 23 Prefetture – evidenziano i sindacati -. L’11 dicembre metteremo in atto una grande iniziativa per impedire l’arretramento dello Stato dal territorio e per tutelare i lavoratori degli uffici territoriali del governo”.

I sindacati rimarcano la preoccupazione “per i 1.300 lavoratori che restano nella completa incertezza sul loro futuro e sul futuro delle loro professionalità”. Ma soprattutto l’allarme per i cittadini e le comunità locali: “nel momento di massima emergenza rispetto a flussi migratori e prevenzione delle calamità si pensa di ridurre la presenza dello Stato e di lasciare sguarniti interi territori. Senza parlare delle attività di contrasto a reati mafiosi, usura, estorsione, ecomafia e terrorismo che subirebbero un duro colpo”.

“Noi vogliamo una riorganizzazione vera dei servizi per la legalità, la sicurezza, l’integrazione e la coesione sociale.” concludono Fp-Cgil Cisl-Fp e Uil-Pa, “Questo provvedimento è inaccettabile. Non ci fermeremo fin quando il Governo non farà marcia indietro”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...