Cronaca

Via Dante, il progetto piace alla giunta Si parte nel 2012

Assessori comunali compatti sulla proposta per il completamento dell’intervento viabilistico in via Dante. Il progetto elaborato dagli uffici comunali in collaborazione con Centro Padane è stato illustrato oggi pomeriggio dall’assessore Francesco Zanibelli al sindaco e ai colleghi.

“Si sono detti tutti soddisfatti – ha commentato Zanibelli -, il progetto è piaciuto. Adesso si avvierà una fase di condivisione politica in maggioranza e nelle commissioni competenti”. Il “senso” della proposta progettuale, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, “è quello di procedere con due corsie centrali a senso unico. Le due corsie in alcuni tratti diventeranno quattro, così da consentire agevolmente la svolta a sinistra e a destra”.

Il progetto prevede inoltre parcheggi per quasi tutta la lunghezza di via Dante, su entrambi i lati e due piste ciclabili a senso unico (una per lato), realizzate attraverso l’allargamento del marciapiede. “L’illuminazione verrà integralmente rifatta – prosegue Zanibelli -, così come si approfitterà dei lavori per rifare le fognature, che hanno ormai 70 anni, e i sottoservizi”.

A completare il tutto sarà il verde: “Sarà il carattere distintivo – assicura l’assessore -, così da rendere l’arteria un viale vero e proprio”.

Quanto ai tempi, aggiunge Zanibelli, “una volta ottenuto il via libera in giunta prevediamo 8, 9 mesi di cantiere. Entro il 2012, in ogni caso, l’intervento verrà portato a termine”.

I costi sono stimati tra i 2 e i 3 milioni di euro: “La stima precisa si potrà avere una volta che Aem avrà calcolato i costi per il rifacimento dei sottoservizi”, conclude l’assessore.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...