Sport

Pomì, al via allenamenti congiunti con altre squadre in preparazione al campionato

Inizia da lunedì la terza settimana di preparazione per la Pomì Casalmaggiore e con essa arrivano i primi test. Non amichevoli o gare vere e proprie bensì allenamenti congiunti, formula ormai collaudata dalle formazioni a pochi giorni dall’inizio della preparazione e alla vigilia della prossima stagione quanto mai ideale per compensare all’assenza di molti elementi impegnati nelle rispettive nazionali. Situazione con la quale convive la formazione campione d’Italia ma anche la Nordmeccanica che mercoledì riceverà al Pala Banca di Piacenza (le 17 l’orario d’inizio) le ragazze di Massimo Barbolini.

La visita verrà restituita dalla squadra di Marco Gaspari venerdì a Cremona con orario da definire. Piccinini e compagne hanno salutato ieri la giovane regista Costanza Neri che dal ritiro di Forte dei Marmi ha sudato con il gruppo in attesa di raggiungere la propria squadra, la Omnia Cisterna che da Ottobre sarà ai nastri di partenza del campionato di A2. Un’esperienza positiva, quella della giocatrice toscana, come la stessa tiene a precisare. “Mi sono trovata benissimo – spiega la regista – sin dal primo giorno sono stata accolta in squadra come se ne facessi effettivamente parte, ho respirato la bella atmosfera che si vive nella società campione d’Italia ed ho avuto il privilegio di allenarmi con grandi giocatrici che mi hanno dato tanto personalmente e tecnicamente e agli ordini di uno staff altamente qualificato. Porterò nella mia nuova squadra gli insegnamenti ricevuti e spero di metterli in pratica al meglio. Ringrazio la società VBC per l’opportunità che mi ha concesso, le mie compagne e i tecnici di queste settimane per la pazienza e la comprensione. E stato bello, molto bello”.

Al posto di Costanza Neri, al palleggio, la Pomì potrà contare da lunedì, sempre come giocatrice aggregata, su Marta Galeotti, classe 1984, in attesa di abbracciare Carli Lloyd il cui arrivo a Casalmaggiore è previsto il 14 Settembre, nove giorni più in là giungerà anche Carlotta Cambi che nel frattempo prenderà parte ai mondiali under 20 con la maglia azzurra. Sempre in tema di nazionale continua l’esperienza con l’Italia di Valentina Tirozzi. Il commissario tecnico Marco Bonitta, in vista del nuovo stage in preparazione ai prossimi Europei di Belgio ed Olanda ha confermato tutte e diciotto le atlete sinora impiegate e tra queste la capitana dello scudetto rosa. Lo stage durerà dal 6 al 12 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...