Cronaca

Sui treni aggressioni e vandalismi, ora basta Arrivano 150 agenti

Trenord corre ai ripari dopo i numerosi episodi di violenza e di inciviltà che si sono succeduti in questi ultimi mesi sulle linee ferroviarie, episodi di cui è stata protagonista suo malgrado anche Cremona con storie di vandalismi e aggressioni. Ora Trenord punta ad una maggiore sicurezza e alla lotta contro l’evasione del biglietto a bordo treno e in stazione: dal primo settembre, infatti, come si legge in una nota, “le azioni di protezione di clienti e personale Trenord saranno intensificate con la progressiva entrata in servizio di 150 operatori di security che si aggiungeranno ai 63 agenti privati già in azione e al ‘Security Team’ di Trenord. Obiettivo,  tutelare la tranquillità del viaggio di clienti e personale, in un progetto sostenuto e condiviso da Regione Lombardia. Gli oltre 200 agenti privati (solo l’anno scorso erano poche decine), che costituiranno il ‘Security Team’ di Trenord assicureranno una scorta straordinaria sui treni e nelle stazioni. Linee ferroviarie, luoghi e orari di maggiore necessità sono definiti e costantemente aggiornati da Trenord grazie a un monitoraggio quotidiano effettuato con la partecipazione attiva del personale di bordo e in stretta collaborazione con gli organi istituzionali e di polizia ferroviaria”. “Tale operazione”, si legge nel comunicato, “rientra nell’ambito di un più ampio e articolato ‘Progetto Security’ avviato da Trenord a gennaio di quest’anno in occasione del lancio del ‘Progetto Puntualità’, e potenziato in seguito ai gravi episodi di aggressioni registrati negli ultimi mesi. Il ‘Security Team’ di Trenord avrà una funzione deterrente verso comportamenti che, prevalentemente in occasione del controllo dei biglietti, degenerano in reazioni aggressive o in atti vandalici”.

«Occhio al biglietto»

“Una campagna di comunicazione a bordo treno e nelle biglietterie presenterà ai clienti i principali scopi di questa importante e capillare iniziativa: rafforzare l’assistenza e la protezione dei viaggiatori e del personale di bordo, svolgere azioni di deterrenza e prevenzione contro il verificarsi di aggressioni o vandalismi, favorire azioni di controllo e antievasione e promuovere la molteplicità dei canali di vendita, diretta e digitale, che Trenord ha sviluppato per facilitare i clienti nell’acquisto del loro viaggio. Infatti, oltre che nelle biglietterie, presso le emettitrici automatiche e nei punti vendita convenzionati, Trenord ricorda che i titoli di viaggio si possono acquistare comodamente con un solo click direttamente dal proprio smartphone, grazie alla App gratuita Trenord (per iOS e Android), o sul nuovo e-store di Trenord anche mobile, al link http://store.trenord.it <http://store.trenord.it/>”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...