Cronaca

Migranti, Pd: 'Problema c'è e va affrontato, meglio farlo insieme'

“Il punto è uno solo. Vogliamo provare, anche nei nostri territori, a dare una mano nel gestire il flusso dei migranti, o si preferisce subirlo, ognuno giocando sulla polemica di turno nella speranza di qualche tornaconto elettorale? Una volta risposto a questa domanda, ci si muove di conseguenza. Noi crediamo che Prefettura e Sindaci, con il sostegno della Politica, debbano governare la situazione”. E’ il messaggio lanciato con una nota congiunta da Matteo Piloni, segretario provinciale del Pd, Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd cremonese, e dai parlamentari democratici Luciano Pizzetti e Cinzia Fontana.

“A questo servono gli incontri tra i Sindaci e il Prefetto a Crema e a Cremona – si legge ancora -. A coinvolgere le Amministrazioni locali, a coordinare i territori, proprio per non far cadere sulla testa delle comunità decisioni dall’alto. Non siamo di fronte a un’invasione di clandestini ma alla gestione di alcune centinaia di profughi che le nostre comunità integrate sono in grado di svolgere con capacità e in sicurezza. Tra i compiti dei Sindaci vi è anche quello di collaborare lealmente con lo Stato. L’intesa tra le Istituzioni della Repubblica è fondamentale e nessuno può sottrarvisi”.

“Il problema – in conclusione – c’è e va affrontato comunque, meglio farlo insieme. Le mozioni fotocopia di Forza Italia in stile lepenista non aiutano e allontanano la capacità di affrontare la questione perché contrappongono Sindaci e Prefetto. Perciò sono inaccettabili nel merito e nel metodo, oltre che essere semplicemente inattuabili in una società liberale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...