Politica

Chiudere o no l'inceneritore? M5S: 'Decidano i cittadini' Si propone di fare un referendum

Sull’inceneritore decidano i cittadini, attraverso un referendum apposito: questo l’appello che il Movimento 5 Stelle di Cremona fa al sindaco Gianluca Galimberti, chiedendo di mettere la parola fine alla continue polemiche sulla chiusura o meno dell’impianto.

“La vicenda relativa all’inceneritore di Cremona assume toni surreali – evidenzia il deputato Danilo Toninelli -. Dopo i tavoli di lavoro di marzo 2014, dove Galimberti aveva sottoscritto il protocollo di intesa per il suo smantellamento, e di gennaio, aperto da Lgh, cosa fa il Pd cremonese?. Un altro tavolo di lavoro, per decidere una posizione già presa”.

Insomma, secondo i grillini “Si vuole prendere tempo nascondendo la testa sotto la sabbia, nella speranza che la bufera passi e che i cittadini si dimentichino della vicenda e della pochezza del Pd nel gestirla. Un dato però ormai certo: la promessa elettorale della chiusura con la quale il sindaco Galimberti ha vinto le elezioni non sarà realizzata. E di questo il sindaco deve rendere conto ai cittadini che ancora aspettano di sapere cosa vuole davvero e cosa invece vuole il suo partito”.

Pessima l’opinione sul Pd cremonese: “L’immagine che il Pd sta dando di sè quella di un partito diviso da lotte interne per il potere e che vuole usare questa vicenda per i suoi riposizionamenti interni. Ma poiché ancora speriamo nella buona fede del sindaco, molto meno in quella della sua maggioranza, gli facciamo una proposta in grado di toglierlo dal pantano in cui si  messo: anziché rinchiudersi in tavoli di lavoro con i quali si rinvia soltanto la questione si dia la parola ai cittadini, attraverso un referendum popolare consultivo come previsto dall’articolo 23 dello Statuto di Cremona.
Sarà anche l’occasione per poter spiegare finalmente ai cremonesi la questione inceneritore con tutti i vantaggi e svantaggi sia in termini economici che ambientali e che  utile conoscere per poter votare consapevolmente. Sindaco se ci sei batti un colpo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...