Cronaca

Abusi edilizi, controlli a tappeto del Comune Già scovati un centinaio di trasgressori

Operazione immobili fantasma: è questo il nome dato dall’Amministrazione comunale, a caccia del mattone selvaggio. Un’operazione, ancora in corso, che sta consentendo agli amministratori di scovare gli abusi edilizi. Coinvolti tre assessorati: quello alla Polizia Municipale di Barbara Manfredini, quello alla Casa di Andrea Virgilio, e quello alle risorse, di Maurizio Manzi.

Così la Polizia Municipale, supportata dall’architetto Masserdotti, sovrapponendo le immagini delle mappe catastali a quelle di Google Earth, riesce a individuare gli edifici illegali. Un doppio controllo dunque, perchè oltre a pattugliare il territorio, fino a raggiungere tutte le zone della città, si avvalgono anche dell’utilizzo della rete.

Grazie a Google Earth, infatti, si può scoprire la data di cattura dell’immagine satellitare e visualizzare i cambiamenti intercorsi nel tempo in quella specifica area: è sufficiente utilizzare le immagini storiche e compararle con quelle catturate dal satellite di Google. Le prime mostrano l’area oggetto di indagine prima dell’abuso, le seconde lo stato attuale.

Il satellite in questi mesi ha scovato mille strutture fuorilegge. E’ quindi intervenuta la squadra antiabusivismo, costituita da alcuni agenti della Polizia Municipale, guidati dal comandante Pierluigi Sforza, che sono si sono recati nelle località indicate per effettuare controlli e sopralluoghi. Gli abusivi veri e propri sono circa un centinaio, per i quali sono già scattate le sanzioni. Ma l’operazione continua.

Silvia Galli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...