Cronaca

Botteghe Campagna Amica, anche a Cremona i ‘negozi’ Coldiretti

Anche a Cremona arrivano le “Botteghe di Campagna Amica”, i negozi con i prodotti degli agricoltori italiani di Coldiretti. In tutto, sono già oltre cento in Italia e una decina hanno appena aperto in Lombardia: oltre a Cremona, nelle province di Mantova, Milano, Monza, Sondrio e Varese. “Le Botteghe – spiega Coldiretti Lombardia – vogliono essere un’ulteriore risposta alla richiesta della gente di qualità, sicurezza alimentare e trasparenza sull’origine del cibo. Un vantaggio per i produttori ma anche per i consumatori che potranno acquistare l’intera gamma di prodotti italiani, dal vino all’olio, dalle conserve alle verdure, realizzati e trasformati dagli agricoltori. Dal campo alla tavola le arance della Sicilia, per esempio, saranno in vendita diretta a Milano, mentre il Grana Padano o salumi lombardi potranno essere acquistati a Roma, anche se non sarà presente personalmente il produttore. Il progetto si fonda su: la Fondazione Campagna Amica, che garantisce origine italiana e filiera degli agricoltori; il Consorzio Produttori che è lo strumento per realizzare la “catena”; l’imprenditore agricolo e il punto vendita”.

Si tratta, aggiunge Coldiretti, “di un altro anello della filiera agricola italiana che, solo in Lombardia, conta già cento farmers’ market, 1.300 aziende di vendita diretta, mille fra agriturismi e fattorie didattiche, 13 agrigelaterie e un paniere di quasi 200 prodotti”.

Le prime dieci Botteghe della nascente rete lombarda sono: Il Campagnino a Cremona, l’azienda Gambaretto di Rodigo (Mantova), la coop Fruttitalia di Monza, azienda Riboldi di Triuggio (Monza Brianza), la Bullona di Magenta (Milano), I Sapori italiani di Legnano (Milano), l’azienda Paganoni di Sondrio, l’azienda Bellavista di Varese e la Caprivalcuvia di Rancio Valcuvia (Varese).

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...