Cultura

Creatività in 24 ore: torna l'appuntamento con il concorso D.E.S.I.C.A.

Alcune immagini della passata edizione

La creatività torna in campo anche quest’anno con l’ormai tradizionale appuntamento del D.E. S.I.C.A. (acronimo di Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award) concorso di cortometraggi da sviluppare nell’arco di 24 ore, ideato da Cremonapalloza e giunto ormai alla sua decima edizione. Per iscriversi c’è tempo fino a domenica 17 maggio, mentre il concorso si svolgerà nel week end successivo, 22 e 23 maggio.

La traccia, valida per tutte le squadre, sarà comunicata dalla commissione organizzatrice alle 21 di venerdì 22 maggiopresso la sede dell’Associazione Cremonapalloza, a Cremona (Via Gioconda, 3) e sul sito www.cremonapalloza.org. La consegna del cortometraggio completo dovrà avvenire entro e non oltre le 21 di sabato 23 maggio, sempre presso la sede associativa di Via Gioconda, 3 (oppure inviando il cortometraggio via web, come indicato nel regolamento). Venerdì 29 maggio, alle 21:00, i corti saranno proiettati presso lo SpazioCinema CremonaPo, in una serata di gala che si concluderà con la premiazione del miglior cortometraggio da parte della giuria e degli altri premi speciali.

Al concorso può partecipare qualunque gruppo di persone che, condividendo una telecamera, idee, competenze, spazi e passione lavorino insieme per 24 ore alla realizzazione di un’opera compiuta. “Il concorso è dinamico, anzi adrenalinico, socializzante, fresco, positivo e intrinsecamente giovane”, spiegano gli organizzatori, “al di là dell’età dei partecipanti, che sono coinvolti in un ambito espressivo, quello cinematografico, normalmente precluso all’espressione personale per mancanza di spazi e visibilità, ma che in questa occasione diventa alla portata di tutti, mettendo sullo stesso piano professionisti, dilettanti e chi maneggia per la prima volta una telecamera o un cellulare con l’intento di realizzare un film”.

La sezione dedicata al concorso, con regolamento, informazioni, modulo di iscrizione, giuria, tutti i corti delle 9 edizioni precedenti e molto altro ancora è direttamente raggiungibile alla pagina www.cremonapalloza.org/page/d-e-s-i-c-a-10.

Grande lustro a questa decima edizione è dato anche dalla giuria, che sarà composta dall’intera cinquina di autori del collettivo video Il Terzo Segreto di Satira: i cinque (Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi), da ormai qualche anno, spopolano su YouTube e sui social network con i loro video di satira sociale e politica, e sono più recentemente approdati alla televisione, attraverso una collaborazione stabile con il programma Piazzapulita, condotto da Corrado Formigli su La 7.

Nata come gruppo informale e community sul sito www.cremonapalloza.org già dal 2002, e costituitasi ufficialmente nel 2006, l’Associazione Cremonapalloza intende diffondere la cultura locale, con particolare attenzione alle attività espressive degli associati e degli iscritti al portale internet dell’Associazione, nonché agli eventi legati al territorio. In 13 anni di attività, Cremonapalloza ha organizzato concerti, dibattiti, mostre, proiezioni cinematografiche, manifestazioni sportive e attività ludiche ed enogastronomiche. Tra le iniziative più conosciute e longeve, che si ripresentano a cadenza annuale, si possono citare il Cremonapalloza Rock Fest, concerto con gruppi locali e non, che ha raggiunto le dieci edizioni (dal 2005 al 2014) e, recentemente, il successo della mostra Santuario. L’Aquila. Il centro storico nelle fotografie di Cisi Paolo Sante. E appunto, il D.E. S.I.C.A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...