Cronaca

Comune scrive a residenti e negozi 'Carico scarico limitato e accesso solo a piedi'

“Comprendendo il disagio causato, ma augurandoci che lo stesso possa essere ripagato dalle ricadute positive sulla città in termini di visitatori, turisti e visibilità di Cremona sui principali media nazionali, le chiediamo la collaborazione per la miglior riuscita della festa”. Questa la conclusione della lettera inviata dal Comune di Cremona ai commercianti del centro ad inizio settimana. Una sorta di risposta (anche se precedente alle polemiche) alle proteste dei negozianti che hanno accusato la Giunta di non essere stati coinvolti rispetto alla programmazione delle misure di chiusura del centro per un periodo consistente di nove giorni. “Un evento così importante – si legge nella missiva firmata dal sindaco Oreste Perri – crea inevitabilmente anche qualche disagio per chi vive in città, soprattutto per le limitazioni alla viabilità nelle vie interessate”.
Ecco, dunque, le regole per il carico-scarico delle merci, con due aree ad hoc individuate nei giorni infrasettimanali. “La informiamo – è scritto nella lettera che non potrà usufruire delle abituali aree di carico-scarico in: Via Campi, Verdi e Monteverdi, dal 14 novembre al 25 Novembre, in Vie Gramsci e Piazza Stradivari dal 20 al 25 Novembre e in via Cavour, Lombardini, Boccaccino, dal 23 al 24 Novembre. In alternativa nei giorni infrasettimanali saranno istituite 2 nuove aree di carico scarico dalle ore 8 alle 20: in corso Garibaldi – intersezione Corso Campi, lato numeri civici par; in corso Cavour su ambo i lati escluso il giorno 20 novembre perché occupata dal mercato. Nei giorni di sabato 16, domenica 17, sabato 23 e domenica 24 non sarà invece possibile effettuare il carico-scarico in nessuna area, per il notevole flusso di persone. Durante tutta la manifestazione saranno presenti in loco agenti della Polizia Municipale, ai quali chiedere informazioni, oltre che ai seguenti uffici”.

Una lettera è stata inviata anche ai residenti, questa volta a firma dell’assessore Nicoletta De Bona. “Durante i giorni della manifestazione – si legge – i residenti potranno accedere alle loro proprietà solo a piedi, salvo diverse indicazioni date al momento degli agenti di Polizia locale che saranno sempre presenti per tutto il periodo della manifestazione. Inoltre i vari divieti saranno indicati dalla segnaletica stradale. Ci saranno anche variazioni delle linee degli autobus che transitano nel centro cittadino, che seguiranno percorsi alternativi, il più possibile vicino alle zone centrali”.

Giornata off limits sabato 23 novembre, quando – oltre alla chiusura del centro – ci sarà il mercato cittadino in viale Po con lo stop alle auto anche da Piazza Cadorna sino a via Fulcheria.

La lettera ai commercianti

La lettera ai residenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...