Politica

Renziani e pro-Cuperlo Comitati cremonesi pronti alla sfida

A poche ore dalle votazioni per il segretario provinciale (Matteo Piloni candidato unitario), il Pd si mobilità per la segreteria nazionale. Renziani e pro-Cuperlo sono in questo momento i più attivi sul fronte della comunicazione. Di giovedì scorso la prima riunione presso il Pd di via Ippocastani del Comitato pro Renzi che può contare su una cinquantina di persone. “Si tratta – si legge in un comunicato – di cittadini che hanno deciso di dare un aiuto concreto alla campagna che Matteo Renzi sta conducendo per il congresso del Partito Democratico. Tanti sono i giovani che si sono avvicinati al comitato. Molti anche gli amministratori locali del nostro territorio provinciale, che hanno dato la loro adesione”. Luciano Toscani è stato confermato coordinatore; accanto a lui uno o più  referenti per ciascuna area del territorio:  Alessia Manfredini, Luca Burgazzi e Paolo Paroni per l’area cremonese;  Manuela Piloni per il cremasco, lo stesso Toscani per il casalasco; Leone Lisé per le “terre di mezzo”, ossia Castelleone, Soresina, Soncino, Pizzighettone. Tra le iniziative in programma, la presentazione delle proposte di Matteo Renzi in tutti i territori e nei circoli del Pd. Nella seconda metà di novembre verrà organizzato invece  un incontro con alcuni esponenti nazionali che verranno contattati da una delegazione cremonese presente in questi giorni alla Leopolda (tra questi, Manfredini e Burgazzi).  “L’azione del comitato si svilupperà anche attraverso i social network, coinvolgendo soprattutto volontari che promuoveranno contatti e la circolazione delle notizie. Il comitato Cremona con Renzi è aperto a tutti i cittadini, non solo iscritti al Pd. Per segnalare la propria adesione basta inviare una mail all’indirizzo matteorenzicr@gmail.com oppure un messaggio sulla pagina Facebook: www.facebook.com/cremonaconrenzi. E’ attivo anche un account Twitter: @cremonaconrenzi. Infatti alle “primarie” dell’8 dicembre potranno votare tutti i cittadini, anche senza nessuna preregistrazione. La scelta di Matteo Renzi – concludono i sostenitori cremonesi – non rappresenta solo la scelta del futuro segretario del Pd, ma un passo concreto per cambiare verso alla politica e al Paese intero”.

Vecchie conoscenze della politica cremonese si ritrovano nel comitato Pro Cuperlo costituitosi venerdi 25 ottobre sempre presso la sede della federazione.  Portavoce è stata nominata l’On. Cinzia Fontana. Presenti tra gli altri: Bernocchi, Bottoli, Tadioli, Bonfanti, Galetti, Bonali, Verdi, Manfredini, Pinzi, Mainardi, Lazzari, Pizzetti, Negri, Scaratti, Bona, Storti, Bertoletti.
“Bello e Democratico (riferimento alla mozione Cuperlo) – ha detto Fontana –  è un Paese che valorizza le sue eccellenze, che afferma la cultura del merito, che difende i diritti e la dignità come presupposto tanto della crescita economica, quanto del progresso sociale e civile della persona e della collettività; è un Pd che ha il coraggio di dire chi siamo, in cosa crediamo e per cosa ci battiamo; è un Paese che non dimentica la crisi, ma al contempo fa di tutto per sostenere chi costituisce una forza dirompente di cambiamento che già esiste: dalla ricerca alla cultura, dall’innovazione al contributo delle donne, dal volontariato alle imprese. L’Italia è ricca di questa bellezza; è un Pd che valorizza questa bellezza per colmare il divario tra i ‘pochi’ e i ‘molti’, un divario che è cresciuto a dismisura nella crisi; è un Paese che guarda al futuro e lo fa muovendo i propri passi in direzione del bene comune e della felicità di tutti; è un Pd che torna a sentirsi e a farci sentire comunità”.
In vista delle scadenze congressuali saranno organizzati incontri nelle zone e nei circoli  per illustrare i contenuti della mozione e per stimolare la partecipazione ai vari momenti organizzativi del congresso che si  concluderà il prossimo otto dicembre  con le primarie nazionali che porteranno alla elezione del nuovo segretario nazionale del PD.
Chi volesse aderire al Comitato Cremona per Cuperlo può  inviare una mail a fontana_c@camera.it oppure alle pagine facebook “Cremona per Cuperlo” e “Crema per Cuperlo”.

Intanto la presidente uscente dell’assemblea provinciale Maria Rosa Zanacchi ha già convocato per il 4 novembre  alle 21 presso il salone Ial di via Dante 121 la prima riunione del rinnovato organismo, per la proclamazione del nuovo segretario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...