Corlazzoli incontra il direttore Colosio: «Ha promesso che verrà con noi all’incontro col Ministro Gelmini»
E’ durato un’ora l’incontro all’Istituto Stanga di Cremona tra Alex Corlazzoli, maestro precario in sciopero della fame per protestare contro un incarico da 16 ore la settimana e 700 euro mensili, e il direttore scolastico lombardo Giuseppe Colosio, a Cremona per l’inizio del nuovo anno. Il maestro è stato accompagnato da una piccola delegazione costituita dal rappresentante sindacale Flc Cgil Maria Teresa Perin e da altri due precari Matteo e Viviana. «E’ andata discretamente – ha commentato Alex . Il direttore si è detto disponibile a prendersi l’impegno di farci parlare direttamente con il Ministro Gelmini e ha accettato di accompagnarci all’appuntamento». Due i punti di contatto trovati tra la delegazione di precari e Colosio: la necessità di predisporre l’organico di fatto entro luglio per accelerare anche la sistemazione degli insegnati precari e la questione formazione on-line. «Ci sono corsi di formazione su internet – ha detto Alex – che consentono ai docenti di accumulare punteggi e salire in graduatoria. Anche il direttore Colosio è concorde nel modificare il decreto ministeriale 44 che di fatto avvalla questa pratica».
Nessun punto di accordo per quanto riguarda le ore vacanti. «Noi – ha proseguito Corlazzoli – vorremmo che le ore vacanti non venissero date agli istituti che seguono proprie graduatorie, ma tornassero in capo al Provveditorato. Colosio ha definito questa nostra proposta una battaglia persa e autolesionista».
Sospeso lo sciopero dalla fame, dopo l’incontro con Colosio, Alex Corlazzoli ha promesso di continuare la battaglia. «Non mi accontento di promesse – ha detto -, voglio vedere i risultati. Tra qualche giorno telefonerò al direttore per sentire se ha preso appuntamento col Ministro».