Cronaca

Malvezzi: 'Perri dovrebbe ricandidarsi La Lega? Con il Pdl come in Regione'

Non c’è solo il vicesindaco in carica Roberto Nolli a tirare per la giacca il sindaco Perri per una ricandidatura. C’è anche l’ex vicesindaco Carlo Malvezzi, attualmente consigliere regionale. “Perri ha amministrato bene in quattro anni difficili – esordisce Malvezzi – Ha anche rappresentato un elemento di novità nel panorama politico cremonese. Se guardiamo all’operato del primo cittadino e della Giunta, in relazione al periodo di crisi, si può dire che la città è cambiata attraverso diverse opere e programmazioni che consentono ai cittadini di vivere meglio”. Quindi, Perri, dovrebbe ridiscendere in campo? “Quindi sì – dice Malvezzi – Se Perri deciderà di dare la sua disponibilità, avrà nel paniere un buon numero di risultati positivi. Ritengo che il perri-bis sia l’ipotesi più auspicabile”.
Nessun volto nuovo, dunque, come invece vuole la Lega, disposta a dialogare sul programma a patto che il sindaco uscente e la sua squadra rinuncino a riproporsi (leggi l’articolo). “Il rapporto tra la Lega e questa amministrazione, in particolare nella figura di Perri, è sempre stato difficile – continua Malvezzi – Comprendo le posizioni della Lega locale, ma mi auspico che alla fine si riesca a portare qui il modello lombardo. In regione tra Pdl e Lega si è arrivati ad un’alleanza positiva. Auspico una collaborazione costruttiva, sono fiducioso”.
Qualche parola anche sul possibile candidato del centrosinistra, Gianluca Galimberti.”Lo conosco – dichiara Malvezzi – E’ una persona che stimo, che si è distinta per il suo lavoro, con una forte sensibilità sociale. Sono fattori importanti per un competitor positivo per la città. Poi, se queste caratteristiche siano traducibili in una capacità amministrativa è un passaggio che richiede qualche riflessione in più”. Di certo, sarebbe un uomo fuori dalla politica, proprio come Oreste Perri alle elezioni del 2009. “Sì, su questo sarebbero simili – dice il consigliere regionale – Sicuramente Galimberti per il centrosinistra cremonese sarebbe un elemento di novità, ma spetta a loro valutare se interpreta al meglio gli intenti”.
Non ci sono dubbi sulla partecipazione alla campagna elettorale per le amministrative. “Non sono un uomo a cui piace stare fuori dalle partite importanti, dunque mi spenderò per la campagna elettorale in città, dalla quale non mi sono mai allontanato, nonostante il mio impegno in Regione”.

GHIDOTTI: ALTRI NOMI SOLO FRUTTO DI AUTOPROMOZIONI

“Non ci sono alternative a Perri”. E’ l’idea anche di Carlo Alberto Ghidotti, presidente del consiglio provinciale e consigliere comunale. “Gli altri nomi usciti – dichiara Ghidotti – sono solo frutto di operazioni di autopromozione. Perri è il nostro cavallo vincente”. Una stoccata a Cl sul ‘caso Berlusconi’. “A livello nazionale – sostiene il presidente del consiglio in Provincia – Berlusconi è l’unico leader. E’ una sconfitta di Cl, anche di quella locale, il fatto che tutti si siano stretti attorno a lui. Un leader non si sceglie a tavolino, viene fuori quando ne ha le caratteristiche”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...