Lettere

Pd: carte in regola per arrivare preparato alle amministrative

da Alessia Manfredini

Egregio Direttore,

a distanza di una settimana dallesito delle elezioni regionali, vorrei fare alcune considerazioni. Dalle elezioni regionali 2010 alle elezioni del 2013 il Pdl in città riduce i voti da 10136 a 6628, un decremento pari al 35%. La Lega Nord da 4496 a 3302. Il Pd incrementa di 3000 voti (da 10076 a 13085). Se facciamo poi un paragone tra i voti delle elezioni amministrative 2009 (quelle che hanno permesso a Oreste Perri di vincere le elezioni di soli 1082 voti al ballottaggio) rispetto ai voti di queste elezioni regionali si vede che il Pd aumenta di 529 voti. Complessivamente, il delta tra i voti ottenuti dalla coalizione è maggiore di 620 voti e il confronto tra i candidati maggiore di 599 voti.
Questi sono buoni risultati che dimostrano un assenso alla proposta politica del PD e del centrosinistra, anche a fronte dell’indubbio successo del movimento di Grillo a Cremona sottolineato da quel 15.62% (6244 voti) di cittadini che l’hanno scelto.
Credo quindi che se da un lato il Pd parte con le carte in regola per arrivare alle prossime elezioni amministrative preparato, con la necessaria apertura civica, partecipazione e rinnovamento altrettanto non si può dire per il centrodestra che esce da questo confronto elettorale come il grande sconfitto. D’altro canto da ormai quattro anni la coalizione di centro destra tentenna, vivacchia, ed è ripiegata su logiche conservatrici, ben lontana da ciò che si aspettano i cittadini.

Alessia Manfredini
consigliere comunale Pd

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata