Kiro Fogliazza, giovedì i funerali all'Anpi e al vecchio ospedale
Giovedì 21 febbraio funerali di Kiro Fogliazza. La bara sarà esposta dalle ore 8 alle 10.50 nella sede dell’ANPI provinciale in via del Foppone, 3 a Cremona. In sottofondo, insieme all’Inno d’Italia per la cui libertà ha combattuto, andranno i canti politici e della Resistenza che hanno accompagnato la sua vita ed alcuni brani musicali da lui molto amati.
Alle 11 il feretro sarà accompagnato di fronte alla scalinata del vecchio ospedale in Piazza Giovanni XXIII, da dove prenderanno la parola, per il breve, estremo saluto: un rappresentante del Comitato Col del Lys (che sarà presente con una folta delegazione); Mimmo Palmieri, segretario provinciale della CGIL; Mariella Laudadio, Presidente provinciale dell’ANPI e, per espresso desiderio di Kiro, l’amico e compagno di tante lotte Gian Carlo Corada, anche per omaggiare l’antico sodalizio con il padre Serafino.
Appena prima della partenza del feretro verso il civico cimitero, il gruppo “I giorni cantati” chiuderà con due canti popolari dedicati alla sua lunga testimonianza di lotta per la libertà, il lavoro e la giustizia sociale.
“Le organizzazioni, i compagni, i lavoratori, i cittadini che lo volessero – scrivono i familiari – potranno essere presenti con i simboli che rappresentano la storia del movimento operaio e democratico, nel consapevole rispetto del desiderio di unità che ha sempre accompagnato la sua lunga vita”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA