Cronaca

Stagnaro e Gugliemetti, le proposte di "Fare per fermare il declino": ridurre debito e tasse, favorire la concorrenza

Palazzo Cattaneo ha ospitato venerdì 25 la conferenza stampa di FARE per Fermare il Declino con Carlo Stagnaro, uno dei fondatori del movimento, e Romina Guglielmetti, capolista alla Camera per la nostra circoscrizione. Con loro il coordinatore cittadino Francesco Pietrogrande e Simone Bini candidato alle regionali.

Carlo Stagnaro ha voluto soffermarsi su alcune delle proposte presentate dal movimento, in particolare sulla riduzione del debito, tasse e concorrenza. Il livello elevatissimo di debito pubblico è frutto degli errori del passato e ogni anno il nostro Paese paga milioni di euro di interessi. Per riportarlo  sotto la soglia del 100% rispetto al PIL , i soldi si devono e si possono prendere dalle dismissioni dello Stato. Inoltre, Fare per Fermare il declino è deciso nel tagliare l’IRAP e l’IMU agricola riducendo la pressione fiscale di almeno 5 punti in cinque anni. Ciò permetterebbe anche di creare nuovi posti di lavoro. Altro intervento importante è quello sui tagli della spesa pubblica, in particolare sui costi della politica che hanno raggiunto la cifra di 10 miliardi/anno. Meno parlamentari, stipendi più bassi, limiti ai mandati, in linea con quelli degli altri stati europei. Ma anche dare il via alle privatizzazioni favorendo la concorrenza nei trasporti, nell’energia, nelle poste e telecomunicazioni, per abbassare le spese e migliorare i servizi alla popolazione. La liberalizzazione deve arrivare anche nelle professioni. Per la crescita occorre non disperdere ricchezza in sussidi alle imprese inefficienti, ma chi perde il posto deve essere sostenuto economicamente e riqualificato a spese dello Stato con l’obiettivo di trovare un’altra occupazione. Il sistema pensionistico va rivisto: rappresenta il 14% del PIL, contro il 10% di altri paesi europei. In parte la riforma Fornero ha iniziato questo processo, ma non completamente e occorre anche ridurre le pensioni d’oro riportandole a livelli più bassi  Che senso hanno – solo per fare un esempio – 31.000 euro di pensione al mese all’ex ministro Amato? L’inefficienza che spesso si ritrova nella Pubblica Amministrazione è frutto di una disorganizzazione del lavoro, dove non esistono meccanismi di merito in funzione degli obiettivi. Sulle liberalizzazioni un capitolo importante è quello del trasporto al di fuori dei grandi percorsi, non c’è concorrenza e il cittadino subisce passivamente tutti i disservizi e i ritardi che gravano soprattutto sui pendolari.

Romina Guglielmetti è intervenuta su altri punti del manifesto del movimento. Il federalismo che deve essere trasparente per un controllo effettivo da parte dei cittadini su come vengono spesi i loro soldi. Per i giovani e le donne, argomento della serata con la stessa Guglielmetti, il mercato del lavoro va riformato per togliere le barriere all’ingresso e le discriminazioni. Detassazione per tre anni per coloro che assumono giovani. Reintroduzione dell’apprendistato valorizzando i mestieri che da noi si stanno perdendo ma sono molto apprezzati all’estero. Per il nostro territorio l’agricoltura ha un ruolo importante e non è giusto tassare gli edifici rurali come fossero normali abitazioni. Il movimento Fare per fermare il declino si presenta da solo alle prossime elezioni, i candidati, persone della società civile, hanno sottoscritto un codice etico con l’impegno di non superare i 2 mandati legislativi. L’obiettivo è quello di impegnarsi sul territorio e rappresentare le istanze dei cittadini. Purtroppo i media non aiutano a rendere visibile il movimento, ma tutti i candidati sia alla Regione sia la Parlamento sono vicini alla gente.

Infine, sul voto cosiddetto inutile ai piccoli partiti, come dicono i grandi del PDL e del PD, la Guglielmetti ha sottolineato che votare ancora quelle coalizioni significa mantenere il consenso alla casta che ha governato fino ad oggi portandoci a questo stato di grave declino morale, sociale ed economico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...