Cronaca

Elezioni, comincia la sfilata dei big In arrivo Roberto Maroni e Nichi Vendola

Mancano trentanove giorni alle elezioni politiche e regionali e a Cremona comincia la sfilata dei big. Pannelli per i manifesti pronti sulle vie cittadine. Alcuni cartelloni sono già stati affissi. Ma è nelle prossime settimane che, accanto al delinearsi delle diverse liste ancora in via di definizione, la politica verrà animata anche dalla presenza dei diretti protagonisti di queste consultazioni. Lunedì 21 gennaio alle ore 18.30 (presso la Sala Rodi di piazza Giovanni XXIII di Cremona) Roberto Maroni, candidato a governatore della Lombardia per Lega e Pdl, presenterà il libro “Il mio Nord”. Sarà l’occasione per incontrare i militanti del carroccio cremonese proprio in vista delle elezioni per scegliere il successore a Roberto Formigoni. E’ la seconda volta in poco tempo di Maroni a Cremona: il 5 marzo 2012 aveva fatto il tutto esaurito a palazzo Cittanova davanti ai suoi Barbari sognanti.
Qualche giorno dopo, un altro dei big in corsa. Sarà in città Nichi Vendola, presidente di Sel e della regione Puglia e capolista in Lombardia 3 per la Camera con il cremasco Franco Bordo e la cremonese Elisabetta Cabrini. Ancora in via di definizione i particolari del tour che vede Vendola impegnato in diversi appuntamenti nella bassa padana. Sabato 26 gennaio o domenica 27 le date possibili. I dettagli saranno comunicati probabilmente nel corso della conferenza stampa di presentazione dei candidati cremonesi a Camera e Senato, in programma giovedì alle 12.15 alla sede di Sel in via Cadore. Presenti anche Monica Frassoni (presidente dei Verdi Europei) e Tino Magni, capilista al senato per SEL in Regione Lombardia.
Anche il candidato alle regionali Gabriele Albertini, sostenuto da Movimento Lombardia Civica e dal premier Monti, tornerà a Cremona dopo due mesi dall’ultimo appuntamento sotto il Torrazzo (era stato al teatro Filo il 23 novembre per presentare il libro-intervista “L’onestà al potere. L’impolitico che ha cambiato la politica”). Domenica 20 gennaio sarà ai banchetti cremonesi per la raccolta firme a sostegno della sua candidatura, previsti in Galleria XXV Aprile (lato giardini) e in corso Garibaldi (Cittanova) dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...