Tumore al seno, diagnosi precoce:
al Robbiani un nuovo mammografo

Al Polo Robbiani di Soresina è attivo un nuovo mammografo: si tratta di un’ apparecchiatura per la diagnostica senologica che rappresenta un passo avanti fondamentale nella prevenzione e nella diagnosi precoce del tumore al seno.
Il nuovo mammografo di ultimissima generazione (GE Senographe Pristina) migliora significativamente la qualità delle immagini, offrendo una visione più dettagliata e precisa del tessuto mammario. Ciò si traduce in una maggiore accuratezza nella rilevazione di eventuali lesioni sospette, riducendo il numero di falsi positivi e negativi e consentendo ai medici di effettuare diagnosi più efficaci.
Un altro punto di forza del nuovo mammografo è la possibilità di eseguire esami di tomosintesi, una tecnica avanzata che permette una scansione 3D della mammella. Questa tecnologia consente un’analisi stratigrafica, ovvero la visualizzazione del seno a strati sottili, migliorando l’individuazione di anomalie che potrebbero sfuggire alla mammografia tradizionale. La tomosintesi si rivela particolarmente utile nei casi di seno denso, dove la sovrapposizione dei tessuti può rendere più difficile l’identificazione di piccoli tumori.
“L’acquisto del Senographe Pristina rappresenta un grande passo avanti per il nostro polo sanitario”, ha dichiarato la Dr.ssa Angela Tira, Senologa presso il “Nuovo Robbiani”. “Siamo impegnati nel garantire alle nostre pazienti strumenti diagnostici all’avanguardia, che coniughino sicurezza, accuratezza e comfort. Questo nuovo mammografo ci permette di migliorare ulteriormente la qualità del servizio offerto alla comunità, rafforzando il nostro impegno nella lotta contro il tumore al seno.”
Il team di senologia del Polo Sanitario “Nuovo Robbiani” è composto dai medici radiologi, Dr.ssa Rosa Angela Tira e Dr. Roberto Cesarotti, e tre Tecniche di Radiologia altamente qualificate: Liliana Accardo, Debora Compiani e Silvia Galli, che affiancano con competenza e professionalità il lavoro dei Medici Specialisti.
Con l’adozione di questa tecnologia, il Polo Sanitario “Nuovo Robbiani” si conferma come punto di riferimento per la salute femminile, offrendo alle pazienti un accesso sempre più sicuro ed efficace agli esami di screening e diagnostica mammaria.
È possibile usufruire dei servizi di senologia aderendo ai programmi di screening di ATS Valpadana oppure attraverso un pacchetto dedicato che include mammografia, ecografia e visita senologica. Il pacchetto può essere prenotato comodamente online tramite il sito https://nuovorobbiani.it, telefonicamente al numero 0374 415901, oppure direttamente presso gli sportelli del Polo Sanitario. L’auspicio è che, grazie a strumenti all’avanguardia come il Senographe Pristina, sempre più donne possano beneficiare di diagnosi precoci, migliorando le prospettive di cura e sopravvivenza.