riempie il PalaRadi
riempie il PalaRadi
Gli studenti del liceo Anguissola hanno partecipato con entusiasmo alla prova pratica conclusiva del progetto di educazione alla Protezione Civile, che ha coinvolto, nel corso dell’anno scolastico, diverse scuole del territorio. Alla mattinata di esercitazioni hanno preso parte numerose realtà del volontariato locale impegnate nelle attività di Protezione Civile.
Nel corso della mattinata sono state allestite sette isole didattiche, in versione duplicata, che hanno consentito agli studenti di sperimentare in prima persona diversi ambiti operativi: tende, pianificazione, Vigili del Fuoco, insacchettamento e torri faro, unità cinofile, telecomunicazioni (Tlc) e quiz finale.
La prova è stata il momento conclusivo di un percorso formativo volto a promuovere la cultura della prevenzione, della sicurezza e della cittadinanza attiva tra i più giovani, in linea con gli obiettivi della Protezione Civile e con l’impegno della Provincia di Cremona sul tema.
Un percorso che ha voluto sensibilizzare gli studenti sui corretti comportamenti da adottare in caso di emergenze, come alluvioni e terremoti, e a fornire una formazione di base sulla protezione civile.