Progetto scuole Protezione
Civile, sabato la prova pratica

Sabato 12 aprile, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, si terrà a Cremona la prova pratica conclusiva del progetto di educazione alla Protezione Civile che ha coinvolto, nel corso dell’anno scolastico, due istituti superiori cittadini: il Liceo Anguissola (succursale) con 106 alunni, e l’IIS Ghisleri con 41 partecipanti.
L’iniziativa si svolgerà presso l’area interna del Liceo Anguissola – succursale / Liceo Scientifico e vedrà la partecipazione attiva di numerose realtà del volontariato locale impegnate nelle attività di Protezione Civile.
Nel corso della mattinata verranno allestite sette isole didattiche, in versione duplicata, che permetteranno agli studenti di sperimentare in prima persona diversi ambiti operativi: tende, pianificazione, Vigili del Fuoco, insacchettamento e torri faro, unità cinofile, telecomunicazioni (Tlc) e quiz finale. Il coordinamento e tutoraggio è gestito da Lorenzo Albertoni e Claudio Rivaroli, mentre i funzionari referenti sono Ilaria Pisani ed Elena Milanesi, che saranno presenti all’evento.
La prova rappresenta il momento conclusivo di un percorso formativo volto a promuovere la cultura della prevenzione, della sicurezza e della cittadinanza attiva tra i più giovani, in linea con gli obiettivi della Protezione Civile e con l’impegno della Provincia di Cremona sul tema.
Le organizzazioni partecipanti all’evento sono: Lo Stagno Odv, Volontari Olmesi Odv, Associazione Nazionale Alpini – Sezione Cremona-Mantova, Nore Odv, Gc Cremona, Soic Odv, Padus Odv, Gc Sospiro.