Inseguimento sul Ponte Verdi:
decreto di espulsione per 2 uomini

Si è conclusa con un doppio provvedimento di espulsione, la fuga rocambolesca che è andata in scena nel pomeriggio di giovedì lungo il Ponte Verdi, che collega le province di Parma e Cremona, all’altezza di San Daniele Po. Protagonisti due uomini di origine straniera, notati da una pattuglia dei Carabinieri di Roccabianca mentre viaggiavano a bordo di un’auto insieme a un terzo soggetto, in direzione Cremona.
L’atteggiamento degli occupanti ha insospettito i militari, che hanno fermato la vettura per un controllo. Due dei tre a bordo, i due passeggeri, si sono lanciati fuori dal veicolo ancora in movimento e si sono dati alla fuga a piedi sul ponte.
Ne è nato un inseguimento lungo il viadotto, sotto gli occhi increduli degli automobilisti in transito. I due fuggitivi, nel tentativo di dileguarsi, hanno provato anche a superare le barriere laterali del ponte per calarsi nei campi sottostanti, ma l’altezza li ha costretti a desistere. Dopo diversi minuti di corsa e tentativi di nascondersi, sono stati raggiunti e bloccati dai Carabinieri.
Sul posto è intervenuta anche una pattuglia del Nucleo Radiomobile di Fidenza, in supporto ai colleghi di Roccabianca. I due uomini sono stati condotti al Comando Compagnia Carabinieri di Fidenza per l’identificazione e il foto segnalamento. Gli accertamenti hanno permesso di verificare che entrambi erano irregolari sul territorio italiano.
Al termine delle procedure, sono stati accompagnati presso la Questura di Parma, dove, su disposizione del Prefetto e del Questore, è stato emesso nei loro confronti un provvedimento di espulsione. I due sono stati inoltre denunciati in stato di libertà per violazione dell’articolo 10 bis del Testo Unico sull’immigrazione.