Apc, progetto di laboratorio in
collaborazione con il Gruppo Arvedi

Tre incontri speciali, tra il 31 marzo e il 7 aprile, si sono tenuti presso la sede associata Ala Ponzone Cimino dell’IIS Torriani. I ragazzi delle classi quarte e quinte degli indirizzi professionali di Manutenzione e Assistenza Tecnica e del Made in Italy hanno avuto l’opportunità di fare esperienze pratiche in un ambiente professionale approfondendo le competenze tecniche richieste dal settore di appartenenza, il tutto è stato reso possibile grazie all’interazione con i tecnici specializzati dell’azienda Arvedi.
Con questa sinergica collaborazione tra scuola e mondo del lavoro, gli studenti non solo hanno avuto la possibilità di sviluppare ulteriormente le competenze professionali, ma anche di migliorare le capacità di analisi, di scelta e di soluzione.
Tra le attività che gli studenti, guidati dai tecnici del gruppo Arvedi, hanno svolto, quelle a cui si sono maggiormente appassionati riguardano il montaggio di un motoriduttore, il montaggio di cuscinetti sugli alberi del riduttore, il funzionamento e la simulazione di possibili guasti su motore asincrono con inverter.