Cultura

Kirill Troussov a Casa Stradivari
Incontra giovani musicisti e liutai

Giornate di lezioni speciali a Cremona per musicisti e liutai: questa settimana è ospite a Casa Stradivari il violinista Kirill Troussov, che partecipa al progetto formativo promosso da Fondazione Casa Stradivari e rivolto ai giovani talenti del settore.

L’artista ha provato i violini costruiti da Francesco Panazza, Louis Marin e Alberto Stella che frequentano il corso di perfezionamento guidato da Maestri illustri quali Marcello Ive, Davide Sora e Primo Pistoni, durante il quale consolidano le abilità acquisite in precedenza alla Scuola Internazionale di Liuteria.

Troussov ha quindi posato l’archetto sugli strumenti, eseguendo diversi brani per testarne la qualità. Un’esperienza utile per i ragazzi, che hanno presentato anche violini appena ultimati.

In parallelo, prosegue la masterclass di violino erogata gratuitamente a giovani musicisti provenienti dall’Italia e dall’estero, guidata dal Direttore Artistico di Casa Stradivari Fabrizio von Arx con la partecipazione di altri violinisti. Per l’occasione Troussov, accompagnato al pianoforte da Peter Wittenber, ha usato il suo violino Guarneri.

Il servizio di Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...