Cronaca

Appiccò 3 incendi a impalcature
di Fondazione Sospiro, denunciato

Avrebbe provocato tre incendi dolosi ai danni delle reti di protezione dell’impalcatura esterna della Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro: a finire nei guai è stato un uomo con precedenti di polizia. A scoprirne l’identità, dopo una lunga indagine, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Cremona.

Gli episodi si sono verificati il 14 settembre, il 2 ottobre e il 2 novembre dello scorso anno. In ciascuna occasione, il titolare dell’impresa edile incaricata dei lavori di ristrutturazione aveva segnalato ai Carabinieri di Sospiro il danneggiamento delle reti di protezione del ponteggio, situate in via IV Novembre. Gli incendi, seppur di piccole dimensioni, avevano distrutto le coperture plastificate per decine di metri, causando danni per alcune migliaia di euro.

Le fiamme si erano sempre sviluppate in tarda serata, ma il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco e delle pattuglie dell’Arma aveva impedito conseguenze più gravi. Accertata la natura dolosa degli incendi, i Carabinieri hanno avviato un’accurata indagine, analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza pubbliche e private presenti nella zona.

Le registrazioni hanno permesso di individuare un uomo che, agendo da solo, appiccava il fuoco con un accendino per poi allontanarsi rapidamente. Ulteriori riprese lo hanno immortalato in momenti successivi con gli stessi abiti, consentendo agli investigatori di identificarlo, anche grazie alla fattiva collaborazione della Polizia Locale di Sospiro, che si è occupata di recuperare le immagini delle videocamere e di compilare gli atti. Confrontando il suo volto con una foto recente, i Carabinieri hanno confermato l’identità del sospettato.

Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stata eseguita una perquisizione nella sua abitazione, dove sono stati trovati e sequestrati numerosi accendini e capi d’abbigliamento compatibili con quelli indossati durante gli incendi.

L’uomo è stato denunciato per danneggiamento seguito da incendio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...