la Juvi è battuta 88-76
la Juvi è battuta 88-76
A chiusura della mostra In cooperativa: pagine di storia piadenese, martedì 4 marzo, alle 17, al Museo della Civiltà Contadina Il Cambonino Vecchio (viale del Cambonino, 22), si terrà un momento musicale a cura del Gruppo di Canto Popolare di Cremona e del Gruppo di Musica Popolare del Museo Cambonino.
La mostra, inaugurata il 13 dicembre 2024, ripercorre più di un secolo di impegno sociale e culturale, e è stata l’occasione per rafforzare il legame tra il Gruppo di Canto Popolare di Cremona ed il Gruppo di Musica Popolare del Museo Cambonino, due realtà nate sotto la sapiente guida di Sergio Lodi, con la chiara volontà di valorizzazione il ricco patrimonio raccolto e prodotto dal Gruppo Padano di Piadena.
Attraverso articoli, immagini e locandine, la mostra segna le tappe che hanno portato allo sviluppo della cooperativa, a partire dal 1918, anno della sua nascita, illustrando intenti, difficoltà e progetti culturali portati avanti nel tempo. A Sergio Lodi va il merito di aver fortemente creduto nell’importanza di salvare e divulgare un patrimonio immateriale che ancora oggi è portatore di messaggi di uguaglianza e libertà, oltre che ritratto indelebile della nostra comunità.
L’evento, organizzato dal Comune di Cremona, Museo della Civiltà Contadina, Auser Unipop, Coop Lombardia – Comitato Soci di Zona, Cremona, Gussola, Piadena e Circolo proletario ARCI “Carlo Signorini”, ha rappresentato un’occasione per ricordare il poderoso lavoro svolto dal Gruppo Padano di Piadena e riunire le persone che lo hanno reso possibile.