Cultura

"Sorprendenti donne bibliche"
L'8 marzo a Gabbioneta

In occasione della Giornata internazionale della donna, il Centro culturale don Angelo Grandi di Gabbioneta promuove nel tardo pomeriggio di sabato 8 marzo, alle ore 18,30, nella chiesa parrocchiale, aperta a tutti, un incontro un po’ atipico ma di grande interesse su “Sorprendenti donne bibliche”. Relatore sarà don Maurizio Compiani, biblista, docente di teologia dell’università Cattolica del S. Cuore.

Abbiamo familiarità con molti personaggi biblici: patriarchi, re, profeti, apostoli, evangelisti: protagonisti che popolano il nostro immaginario catechistico fin da bambini. L’inconveniente è che ancor oggi la prospettiva è prevalentemente maschile. La Bibbia, invece, custodisce memoria di donne straordinarie: matriarche, eroine, profetesse, regine, discepole che hanno fatto la storia e si collocano come pietre miliari della cultura e fede biblica.

Donne sempre sorprendenti che, sovvertendo abitudini e limiti del loro tempo, si offrono come modelli di sapienza, lungimiranza e fede, spesso superiori ai loro correlativi maschili. Si tratta di perle preziose che interrogano i nostri canoni di comprensione della Parola di Dio e delle relazioni dei credenti con Dio e tra di loro.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...