Cultura

Rovereto e le trincee ai
"Gioielli sotto casa" di CR1

1 / 4

Nuovo appuntamento con “I gioielli sotto casa“, il programma di Cr1 condotto da Piero Brazzale che accompagna il telespettatore alla scoperta di angoli affascinanti e ricchi di storia del Nord Italia.
Giovedì 23 gennaio, alle ore 20:30 su CR1, prosegue il viaggio in Trentino, con una puntata dedicata ai luoghi della Grande Guerra e alla Campana della Pace di Rovereto.

L’itinerario prevede una breve e suggestiva escursione intorno al sito storico delle trincee austro-ungariche, che si estendono tra la Vallagarina e il Lago di Garda: un percorso tematico che permetterà di esplorare un complesso trincerato perfettamente conservato, testimone delle vicende del primo conflitto mondiale.
Nella zona del Monte Nagià Grom sarà poi possibile osservare lunghi tratti di trincee, resti di osservatori, postazioni di artiglieria, cucine da campo e caverne utilizzate per il deposito di munizioni e il ricovero delle truppe.

Protagonista della puntata anche la città di Rovereto, dove svetta la maestosa Campana della Pace, il più grande bronzo al mondo che suoni a distesa. Fusa con il metallo dei cannoni delle nazioni coinvolte nella Prima guerra mondiale, la campana scandisce ogni sera cento rintocchi, come monito di pace universale; un simbolo di memoria e speranza, nato dall’idea di don Antonio Rossaro e oggi collocato sul colle di Miravalle, da cui domina la città.

All’interno dell’area museale dedicata alla Campana, i visitatori possono approfondire la storia del monumento attraverso una mostra fotografica permanente e un video che ne racconta la realizzazione e il significato.
Appuntamento quindi con “I gioielli sotto casa” giovedì 30 gennaio alle 20:30 su CR1, Canale 19.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...