Cronaca

Indennizzi Agricat, Coldiretti:
“Risposta alla nostra mobilitazione"

Lo sblocco degli indennizzi Agricat per 19mila agricoltori risponde alle richieste avanzate dalla Coldiretti la scorsa settimana nel corso delle mobilitazioni davanti alle Prefetture dei territori più colpiti dagli effetti dei cambiamenti climatici, dal Veneto alla Lombardia, dall’Emilia Romagna al Piemonte, fino al Trentino Alto Adige, che negli ultimi tre anni sono costati 20 miliardi di euro all’agricoltura italiana.

Un cambio di passo importante per il quale la Coldiretti ringrazia l’impegno del Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, del direttore di Agea Fabio Vitale e della sua struttura per la soluzione del problema.

Una risposta positiva venuta dalla task force richiesta da Coldiretti a beneficio delle aziende agricole e dei Condifesa coinvolti, che si trovano a dover fronteggiare gravi perdite economiche a causa di eventi atmosferici sempre più estremi e imprevedibili.

“Negli ultimi tre anni l’agricoltura italiana ha pagato un conto di 20 miliardi tra emergenze climatiche, epidemie e attacchi della fauna selvatica, aumento dei costi legato alle tensioni internazionali, con le imprese agricole sempre più in difficoltà a far fronte all’attività quotidiana di garantire l’approvvigionamento alimentare al Paese. Basti pensare che il valore assicurato delle produzioni agricole per l’anno 2024 ha raggiunto i 10 miliardi di euro per circa 65 mila imprese agricole” sottolinea Giovanni Roncalli, direttore di Coldiretti Cremona. “Lo sblocco degli indennizzi Agricat, prima risposta alla mobilitazione di Coldiretti, che in Lombardia ha visto centinaia di agricoltori a Mantova davanti alla Prefettura, è un passaggio vitale per dare subito liquidità alle imprese agricole assicurate senza perdere ulteriore tempo. Ora è essenziale  che il percorso prosegua  anche per la parte assicurativa”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...